YELLOWSTONE POTREBBE ERUTTARE?



La caldera di yellowstone è un elemento di tipo vulcanico che si trova sotto il parco nazionale di Yellowstone. La caldera si trova a nord-ovest del Wyoming, in cui è situata la maggior parte dell'area del parco. Le misure della zona considerata vulcanica sono grandissime: 55 per 72 chilometri di estensione. La caldera è anche meglio conosciuta negli stati uniti come il supervulcano di Yellowstone, dopo che un documentariodella BBC le attribuì questo nome.Nella peggiore delle ipotesi, secondo il Daily Mail, la lava sarebbe espulsa così in alto che una nube tossica si estenderebbe per migliaia di chilometri, coprendo due terzi degli Stati Uniti e rendendo queste regioni inabitabili.L'ultima eruzione del supervulcano, apparentemente calmo, risale a oltre 640 mila anni fa. Fin dalla sua ultima eruzione, il vulcano ha avuto una trentina di piccole eruzioni. L'ultima è stata 70 mila anni fa.

All'inizio del 2004, gli scienziati hanno notato che il terreno sopra la caldera si solleva di circa 7 centimetri ogni anno.Tra il 2007 e il 2010, il vulcano sembra essere rimasto in stallo, ma da complessivamente il terreno intorno al vulcano si è sollevato di circa 25 centimetri. "Questa è una osservazione straordinaria, soprattutto in un'area così vasta",ha dichiarato Bob Smith, professore di geologia presso l'Università dello Utah.
Gli scienziati ritengono che il serbatoio di magma si trova tra sette e dieci chilometri sotto la superficie. "Attualmente non vi è alcuna necessità di panico. All'inizio erano preoccupati e noi abbiamo pensato che il supervulcano aveva iniziato il suo processo di esplosione, ma una volta che abbiamo visto che il magma è a una profondità di dieci miglia, siamo stati un pò sollevati. Sarebbe stato molto diverso se il magma fosse stato a 2 o 3 km sotto la superficie della terra , ha dichiarato Bob Smith, che ha recentemente condotto uno studio nel supervulcano.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny