Alaska: sisma 7.4 gradi allerta tsunami



NEW YORK - Un forte scossa di terremoto, pari a 7,3 di magnitudo sulla scala Richter, è stata registrata nel Pacifico, a circa 170 chilometri a est di Atka, in Alaska. Lo ha reso noto l'Istituto geosismico americano Usgs.

Dopo la scossa, alle 7.10 del pomeriggio ora dell'Alaska, le autorità hanno emesso un allerta tsunami per le isole Aleutine, dallo stretto di Unimak Pass a quello di Amchitka: sono zone scarsamente popolate, con meno di diecimila abitanti su un arcipelago di oltre 300 isole. Il warning è stato cancellato circa un'ora dopo. Nessuna preoccupazione per le altre aree costiere degli stati che affacciano sul Pacifico.

Le isole Aleutine furono colpite da un gigantesco tsunami, generato da un terremoto di magnitudo 7,8, il primo aprile del 1946. I morti furono 165, ma gran parte (159) morirono nelle isole Hawaii: in Alaska le vittime furono solo sei.



Fonte:http://www.repubblica.it/esteri/2011/06/24/news/alaska_forte_sisma_7_3_di_magnitudo_emesso_allerta_tsunami_per_le_isole-18150020/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny