Cancellati voli in Cile ed Argentina per la nube di cenere del vulcano Puyehue

BUENOS AIRES, 9 giugno  - Oltre 100 voli sono stati cancellati da Giovedi nella capitale  Argentina e Cilena per motivi di sicurezza a causa della nube di cenere del vulcano  Puyehue.
A Buenos Aires  almeno 90 voli dall'aeroporto internazionale di Ezeiza e Jorge Newbery Metropolitan aeroporti nazionali e regionali sono stati annullati.
"Tutti i voli sono stati cancellati questa mattina a causa della nube vulcanica," un funzionario della compagnia Aeropuertos 2000, che gestisce 33 aeroporti in tutta l'Argentina, ha detto che almeno 40 i voli nazionali, oltre a 23 arrivi e 27 sono stati annullati.
L'Argentina ha istituito un comitato di crisi che coinvolge gli aeroporti, la sicurezza meteorologica e l' autorità dei trasporti, nonché le compagnie aeree. La commissione si riunirà per discutere la situazione.
Gli aeroporti argentini di Bariloche, Chapelco, Esquel, Trelew, Viedma, Newuquen e Bahia Blanca restano chiusi.
Funzionari di LAN nella capitale cilena Santiago hanno detto di aver cancellato tutti i voli da e per Buenos Aires e Cordoba in Argentina, così come la capitale uruguayana di Montevideo.
La compagnia aerea non ha confermato il numero esatto dei voli cancellati ma LAN gestisce centinaia di voli in partenza dalla capitale del Cile Santiago quotidianamente decine di voli compresi tra i capoluoghi di regione.
LAN avrebbe continuato a monitorare la situazione e valutare i rischi per la sicurezza e stava facendo tutto il possibile per tenere informati i passeggeri.
Il vulcano Puyehue, che si trova nel sud del Cile vicino al confine con l'Argentina ed e' scoppiaoi Sabato per la prima volta dal 1960.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny