Grecia:si risveglia il vulcano thera sull'isola di Santorini?

Sismologi e vulcanologi stanno monitorando molto attentamente la sequenza sismica che si  sta verificando nell'ultima settimana a Santorini.A titolo precauzionale la comunità scientifica e l'Istituto di Geodinamica, dell'Osservatorio Nazionale di Atene, ha deciso di istallare altri cinque sismografi nell'isola delle Cicladi per uno stretto monitoraggio del fenomeno. L'attività insolita registrata nel vulcano Thera e' causata dallo stato di magma che sale dal fondo del vulcano, aumentando la pressione sul cono del cratere.L'attività vulcanica è di breve durata, con una progressione lenta, ma nelle ultime settimane il caratteristico odore di uova marce che emette lo zolfo, che esiste in abbondanza nel sottosuolo di un'isola vulcanica, sta diventando sempre più intenso. Vi ricordiamo che ci sono tre vulcani attivi nella zona. I Vulcani di Milos, Santorini e Nisyros.
Sismologi e vulcanologi monitorare molto attentamente la sequenza sismica che si verifica nell'ultima settimana a Santorini.  Mentre rassicurare la comunità scientifica e l'Istituto di Geodinamica, dell'Osservatorio Nazionale di Atene, ha deciso di stabilirsi su Lunedi, altri cinque sismografi nell'isola delle Cicladi per un attento monitoraggio del fenomeno.  L'attività insolita registrato nel vulcano Thera a causa dello stato di magma che sale dal fondo del vulcano, aumentando la pressione sul ...
Le isole di Santorini è un fenomeno unico nel mondo e' un vulcanico caldera. La falce di luna è nota come Santorini, Thirasia e Aspronisi formando un cerchio immaginario al centro delle quali c'è la caldera di Santorini, la più grande del mondo. L'ultima eruzione fu nel 1950.
3.500 anni fa, una terribile eruzione di Thera, che i geologi considerano come uno dei più forti eventi verificati che cambiarono il corso della storia antica dei popoli del Mediterraneo. Quando il vulcano esplose sull'isola uno tsunami raggiunse le coste di Creta e distrusse la civiltà minoica, che a quel tempo era leader nel bacino del Mediterraneo.I cambiamenti ambientali si fecero sentire in tutto il mondo, arrivando anche in Cina,fino al Nord America e l'Antartide.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny