L'isola di El Hierro si prepara per un eruzione vulcanica!

L'isola di El Hierro nelle isole spagnole delle Canarie si sta preparando per una possibile eruzione vulcanica.

Situate nell'Oceano Atlantico al largo della costa occidentale dell'Africa, le isole Canarie sono tutte di origine vulcanica, era dal 1793 che El Hierro non registrava attivita' geologica.


Piu' di settemila terremoti registrati negli ultimi due mesi ed un terremoto di grado 3 della scala Richter registrato lo scorso Giovedi ed uno di 3,4 Sabato hanno fatto innalzare il livello di allerta del vulcano da verde a giallo.

Parlando al quotidiano El Pais,il vulcanologo, Juan Carlos Carracedo ha detto: un'eruzione su El Hierro non sarebbe una grande sorpresa.

"E 'la più giovane delle Isole Canarie", ha spiegato. "C'è una sacca di magma che sta salendo in superficie da sotto la crosta terrestre. Al momento non sappiamo quando potra' esserci una rottura e quindi un eruzione."

Invece di avere uno grande cratere, il vulcano su El Hierro è costituito da circa 250 piccoli crateri.

El Hierro ha attualmente una popolazione di circa 10.000 abitanti ed i funzionari del governo regionale hanno iniziato ad informarli con protocolli di evacuazione nel caso dovesse accadere il peggio.

L'ultima eruzione vulcanica nelle isole Canarie è avvenuta sull'isola di La Palma nel 1971, mentre la città di terraferma Lorca e' stata devastata da un terremoto di 5,2 gradi della scala Richter nel maggio di quest'anno.


Fonte

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny