Assisi,la citta' che sprofonda di anno in anno!

Questa qui sopra è la mappa dei movimenti avvenuti sul suolo italiano, un'illustrazione che sintetizza i dati del satellite europeo Ers-1, lo stesso che durante una sua unità di lavoro ha intercettato un importante movimento che di anno in anno si ripete in Assisi, la bellissima cittadina umbra nonchè affascinante centro di interesse turistico per l'Italia centrale.


Secondo queste rilevazioni, infatti, la cittadina in questione sarebbe vittima di un abbassamento del suolo che avviene in maniera impercettibile ai sensi degli individui che la popolano: ogni anno và giù di 7,5 millimetri.

Dati da non sottovalutare che sono stati resi noti a Roma, in occasione del convegno sull'Interferometria radar organizzato nel centro di ricerca dell'Agenzia Spaziale Europea nonchè nell'Esrin di Frascati.

I radar che hanno partecipato a tale ricerca fanno affidameno ad una tecnica in cui si prevede che vengano combinate più immagini della stessa area di territorio, in maniera tale da poterne rilevare i cambiamenti consumatisi nel tempo trascorso tra l'una e l'altra.
Per mezzo di tale tecnica e grazie all'utilizzo di strumenti adeguati, è stato quindi possibile rilevare il movimento della crosta terrestre che interessa Assisi.

Secondo le ipotesi più accreditate, fenomeni di questo genere possono avvenire in seguito allo scorrimento della roccia lungo una faglia, o per via del 'respiro' di vulcani attivi.


Fonte

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny