Hawaii: sciame sismico sotto il vulcano Mauna kea


HAWAII - Uno sciame sismico stà interessando un vulcano delle Hawaii che non erutta da almeno 4000 anni.
Da ieri,38 terremoti sono stati registrati attorno al vulcano Mauna Kea  alcuni di intensita' sostenuta M 4.5, tutti da NO al centro del vertice principale ,ad una profondità compresa tra i 14-19 km, sotto la crosta di Big Island.
Questo sciame sospetto potrebbe essere dovuto ad un'adattamento della struttura interna della crosta terrestre sottostante il vulcano".
il Mauna Kea è un gigante che con la sua mole grava sulla crosta e sul mantello superiore sotto le Hawaii.



E' un vulcano di 4.205 m di altezza, poco attivo, che si trova nell'isola di Hawaii. È il monte più alto delle isole Hawaii e uno dei monti più alti di tutti gli Stati Uniti. In lingua hawaiiana, il nome "Mauna Kea" significa "montagna bianca", e si riferisce al fatto che le cime del monte appaiono coperte di neve e ghiaccio durante l'inverno. Se si considera che il vulcano non termini alle sue pendici (a 0 m s.l.m.) ma continui nei fondali dell'Oceano Pacifico per circa 5.000 metri, si avrebbe, sommati con i 4.205 sulla terraferma, un'altezza totale di 9.205 metri, il che ne farebbe la montagna più alta della Terra, superando addirittura l'Everest.



Grazie alla sua posizione isolata, all'altitudine e alla vicinanza all'equatore, il Mauna Kea è considerato il miglior sito dell'emisfero settentrionale della Terra per l'osservazione astronomica. Sulla sua sommità, a un'altezza fra i 4.100 e 4.200 metri, si trova l'osservatorio di Mauna Kea, dotato di numerosi telescopi, tra i quali alcuni dei più grandi del mondo.

Il Kilauea e Mauna Loa non sono gli unici vulcani attivi sulla Big Island delle Hawaii.

L'ultima eruzione di Haulalai è stata nel 1801, mentre il Mauna Kea, il vulcano più antico sull'isola ha avuto l'ultima eruzione 4.470 anni fa.
Tuttavia non sarebbe da escludere un fenomeno di tipo magmatico.


Fonte: expianetadidio.blogspot.com
Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny