SCOPERTA UNA NANA BRUNA FREDDA QUANTO LA TERRA

WD 0806-661 B è un oggetto extrasolare del tutto particolare: si tratta essenzialmente di un pianeta gigante dalla massa 6-9 volte superiore a quella di Giove, classificabile come nana bruna. Ma è la sua temperatura la vera novità.


Questo nana bruna, infatti, avrebbe una temperatura atmosferica che oscillerebbe dai 28 ai 40°C. "Questa stella compagna simile ad un pianeta è l'oggetto più freddo mai fotografato direttamente all'esterno del nostro sistema solare" afferma Kevin Luhman, autore della scoperta che verrà presentata il 20 ottobre 2011 al Goddard Space Flight Center.

Una nana bruna è un oggetto dalla massa più grande di quella di un pianeta, ma entro il limite di 70 masse gioviane. Gli astronomi ritengono che oltre questa massa si innescherebbe la fusione nucleare tipica di una stella.

L'elemento realmente interessante della nuova scoperta è il fatto che la maggior parte delle nane brune a noi note abbiano una temperatura atmosferica che varia da 700 a oltre 2000°C. Temperatura che, sfortunatamente, non contribuisce a donar loro una luminosità tale da consentirci di studiarle nel dettaglio, sebbene si ritenga siano oggetti molto comuni nel nostro universo.

Luhman ha analizzato la sequenza di immagini scattate dallo Spitzer Space Telescope tra il 2004 e il 2009, scoprendo due particolari fotografie in cui comparivano entrambe le stelle compagne.

"La massa della nana bruna è bene o male la stessa della maggior parte dei pianeti extrasolari, da sei a nove volte la massa di Giove, ma in altri aspetti è più come una stella. Essenzialmente, quello che abbiamo scoperto è una stella molto piccola con una temperatura atmosferica simile a quella della Terra" spiega Luhman.


Il team di Luhman ha dovuto analizzare le immagini all'infrarosso di oltre 600 stelle relativamente vicine a noi, confrontando fotografie di queste stelle scattate a distanza di anni l'una dall'altra, e notando ogni cambiamento nella luminosità che potesse indicare la presenza di un oggetto ancora non classificato.

"Gli oggetti a basse temperature come la Terra sono più luminosi a frequenze infrarosse. Abbiamo utilizzato lo Spitzer Space Telescope della NASA perchè è il telescopio ad infrarossi più sensibile attualmente in circolazione".

La nana bianca attorno la quale orbita la bruna si chiama WD 0806-661, e nel suo passato sarebbe stata una stella molto simile al nostro sole. "La distanza di questa nana bianca dal Sole è di circa 63 anni luce, il che è molto vicino al nostro sistema solare rispetto a molte altre stelle della galassia".

"La distanza di questa nana bianca dalla sua compagna bruna è di circa 2.500 unità astronomiche, circa 2.500 volte la distanza che intercorre tra la Terra e il Sole, per cui la sua orbita è molto ampia se paragonata alle orbite dei pianeti, che tendono a formarsi da un disco di polvere che ruota attorno ad una stella appena nata" sostiene Adam Burgasser, ricercatore della University of California e membro del team che ha effettuato la scoperta.

La nana bruna WD 0806-661 B supera di gran lunga la temperatura più bassa mai osservata in un oggetto di questo tipo. Il precedente record apparteneva a UGPS 0722-05, una nana bruna a soli 9,6 anni luce da noi e con una temperatura atmosferica di 130-230°C


Fonte:expianetadidio.blogspot.com

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny