Sfruttare l'Himalaya per produrre energia solare

L'Himalaya, tra cui la catena del Monte Everest a 87 miglia a nord-est di Kathmandu, Nepal, ha un enorme potenziale per produrre energia elettrica solare.

Le alte vette dell'Himalaya potrebbero presto essere un faro per gli imprenditori avventurosi di energia solare. Lo suggerisce un nuovo studio che ha individuato nell'elevata regione asiatica di avere alcune delle più grandi potenzialità del mondo per catturare l'energia dal sole.


I deserti sono generalmente considerati come i focolai ideali per catturare l'energia solare, ma alcune delle regioni più alte e più fredde sono in grado di ricevere più energia dal sole di alcuni deserti, hanno detto Takashi Oozeki e Yutaka Genchi del National Institute of Industrial Science and Technology in Japan, autori della ricerca pubblicata su Environmental Science and Technology.

Oltre ad abbondanti quantità di luce solare, queste regioni sono più fredde rispetto ai soliti luoghi degli Stati Uniti del sud-ovest e i deserti dell'Africa del Nord. Le temperature più fredde aumentano l'efficienza operativa di alcune cellule solari fotovoltaiche, che trasformano la luce solare in energia elettrica.

Per impostare le celle solari in Himalaya sarebbe impegnativo. Perdite di trasmissione e nevicate dovrebbero essere presi in considerazione, hanno detto i due ricercatori. "La regione himalayana è particolarmente interessante perchè è vicina a regioni con grande fabbisogno energetico futuro, come Cina e India", scrive la coppia su Environmental Science and Technology.

Altre regioni fredde in grado di ricevere l'energia solare sono le Ande del Sud America e l'Antartide.

La scoperta si basa su un'analisi globale del potenziale fotovoltaico che prende in considerazione l'effetto della temperatura ambientale, qualcosa che il team dice che non è stato fatto prima.


Fonte

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny