Violenta esplosione vulcanica sul monte Shiveluch

17 Ott 2011 - Kamchatka -  Una violenta eruzione vulcanica e' avvenuta sul Monte Shiveluch,uno dei vulcani presenti nella zona estremo-orientale della penisola del Kamchatka in Russia.Fumo e cenere dal vulcano sono stati scaraventati fino a 10 chilometri nell'atmosfera, innescando una no-fly-zone per l'area circostante.La Neve intorno al cratere si sta rapidamente sciogliendo, creando colate di fango.




Lo  Shiveluch è uno stratovulcano formato da alternanze di strati di lava alti fino a cento metri alternati a detriti piroclastici. Questa formazione è in parte erosa e distrutta da una antica caldera formatasi alla fine del pleistocene, con un diametro esterno di nove chilometri e uno interno di tre, con una apertura verso sud. Esso forma la parte più elevata del complesso vulcanico ma oggi non è più attiva, durante l'olocene si formarono sul fianco ovest diversi duomi.


La formazione vulcanica risale a 60-70 000 anni fa. Questo vulcano molto attivo ha conosciuto molte fasi eruttive. (vedi il sito KVERT). Le eruzioni del 1854 e del 1964 sono state molto violente (Indice di esplosività vulcanica-VEI 3 e 4). Entrato di nuovo in attività nel 2001, non ha più conosciuto sosta, con eruzioni esplosivi di VEI tra 2 e 3.


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny