La costa della California rischia di sprofondare nell'oceano!

17 novembre 2011  - Los Angeles - Lungo la costa della California,una della piu' famose al mondo,in prossimita' di San Pedro un enorme frattura, originata gia' da alcuni mesi, ha raggiuto dimensioni notevoli coinvolgendo un intera corsia della strada statale costiera e rischia di collassare letteralmente nell'oceano.un vero e' proprio scivolamento superficiale della superficie terrestre che minaccia di coinvolgere un intero versante,gli esperti stanno monitorando molto attentamente la situazione che e' diventata molto pericolosa.I geologi ritengono che si tratti ad una vera e propria frattura geologica in un territorio noto per la sua fragilita' sismica.


Non dimentichiamo che la California e' famosa per la faglia di Sant'Andrea (in inglese, San Andreas Fault) è una faglia geologica che si estende per 1300 km attraverso la California, tra la placca nordamericana e la placca pacifica. È famosa per i devastanti terremoti che si sono verificati nelle sue immediate vicinanze.


La faglia fu individuata per la prima volta nella California settentrionale nel 1895 da Andrew Lawson, professore di Geologia dell'Università di Berkeley, che la chiamò così a partire da un piccolo lago, la Laguna de San Andreas, situato su una valle formata proprio dalla faglia a sud di San Francisco. Dopo il terremoto di San Francisco del 1906, Lawson scoprì anche che la faglia di Sant'Andrea è tesa in particolare nella California meridionale.

Wikipedia
SEGUITECI SU FACEBOOK

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny