Misteriosa collina luminescente sulla Luna!



Nonostante tutta l'attenzione sia ora su Marte, la Luna continua a regalare misteri intriganti, come la scoperta di questa misteriosa zona ad alta riflettività che si distingue dal terreno molto più scuro che la circonda all'interno del Mare Imbrium, dove si trova a circa 25 km ad Ovest della Rima Hadley. A vederla dall'alto, sembra una piccola isola di sabbia bianca dispersa in mezzo ad un oceano nero. La dimensione di questa collina è di 2.7 km x 2.2 km.



Il Mare Imbrium, dal latino ("mare delle ombre" o "mare delle piogge"), è un vasto mare lunare. Con un diametro di 1123 km è secondo solo all'Oceanus Procellarum per dimensione tra i mari, ed è quello più grande associato con i crateri da impatto. L'Apollo 15 è atterrato nella parte sud-ovest del Mare Imbrium.
L'età del Mare Imbrium è tra 3.7 e 3.9 miliardi di anni, ed è quello più giovane eccetto il Mare Orientale.


Normalmente, l'alta riflettività è vista nel materiale fresco, espulso recentemente da qualche impatto meteorico, o da cedimenti di terreno per cui viene scoperto nuovo suolo presente sotto. Il colore scuro è causato dalla prolungata interazione con radiazioni solari. Tuttavia, questa collina è molto luminosa solo in cima, non anche ai suoi piedi, ed è decisamente più luminosa anche di tanti altri materiali vicini espulsi recentemente da impatti meteorici. Quindi può darsi che sia composta da materiali ad una riflettività naturalmente più alta dei basalti vicini. Ma la questione allora è, come si è venuta a formare una simile isola?



Secondo gli scienziati, molto probabilmente si tratta del resto di montagne che fuoriescono dal mare. Una collina di materiali ricchi di plagioclasio (Il plagioclasio è uno dei minerali più importanti della crosta terrestre, ed è una specie isomorfa di tettosilicati.) che è il resto di una zona montuosa precedente sepolta dal mare di lava basaltica. Se così fosse, dovrebbero esserci intorno anche altri segni di questa vecchia montagna.
La sonda LRO continuerà ad indagare con ulteriori immagini ad alta risoluzione della regione.


http://www.link2universe.net/2011-11-27/lro-misteriosa-collina-luminosa-osservata-sulla-superficie-della-luna/#more-8569

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny