Un filamento oscuro solare minaccia di colpire la terra!


Uno dei piu' grandi eventi mai visti negli ultimi anni nel nostro sistema solare.Un filamento magnetico oscuro dalle dimensioni di 800.000 km e' posizionato diagonalmente lungo la superficie solare.il Nasa Solar Observatory ha scattato questa foto all'infrarosso lo scorso 17 Novembre.


Se tale struttura dovesse diventare instabile potrebbe innescare un nuovo hyder flare questa volta diretto verso la terra,infatti gia' lo scorso 16 Novembre c'e' stato un evento simile fortunatamente diretto verso il pianeta Venere.Due nuovi gruppi di macchie solari stanno per apparire sul versante orientale del sole che hanno prodotto nelle ultime ore una serie di flare/brillamenti  di classe C ed M non diretti verso il nostro pianeta.
I flare brillamenti, sono una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera del Sole (ma di una stella in genere), con un’energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. Sono osservati generalmente dalla Terra utilizzando filtri a banda stretta, tipicamente con una larghezza della banda inferiore a 0,1 nm, e spesso centrati sulla lunghezza d’onda di 656,3 nm. La maggior parte dei flare si verificano intorno a regioni attive associate a gruppi di macchie solari. Tuttavia, di tanto in tanto, si osservano ben lontani da una regione attiva o da un gruppo organizzato di macchie solari. Sono invariabilmente associati all’improvvisa scomparsa di un grande filamento scuro solare, e prendono proprio il nome di Hyder Flare. Come ormai sappiamo queste tempeste geomagnetiche provocano danni a satelliti, comunicazioni o reti elettriche soltanto nei casi più evidenti ed estremi, provocando anche qualche blackout.


http://spaceweather.com/

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny