Come sara' la nostra Terra tra cinque miliardi di anni?

Un recente studio pubblicato su Nature ha evidenziato come sarà la nostra Terra tra 5 miliardi di anni e lo scenario che si presenterà sarà tutt'altro che roseo. Anzi il nostro caro Pianeta non esisterà più. Per giungere a questo drammatico epilogo i ricercatori, tra cui un italiano, hanno scrutato con attenzione fotografie e dati raccolti dal satellite della Nasa Keplero di due pianeti della taglia un po’ inferiore a quella della Terra (KOI 55.01 e KOI 55.02) attorno a una stella (KIC 05807616), una gigante rossa, uno stadio avanzato della sua vita.

Quest'ultima è infatti un gigantesco astro, che espandendosi diventa più luminoso e di colore rossastro. In questa dilatazione coinvolgono ovviamente i pianeti circostanti sconvolgendoli. Ciò che gli astronomi hanno infatti visto è quello che resta dei due corpi originari che dovevano essere come il nostro Giove, vale a dire rivestiti da un ampio strato gassoso. Questo è stato letteralmente strappato via lasciando soltanto il loro nucleo solido centrale probabilmente costituito da nuclei pesanti come il ferro. Entrambi ruotano rapidissimi intorno all’astro-madre al quale sono vicinissimi: da due a tre volte la distanza Terra-Luna. Questo fa ritenere che la loro temperatura superficiale sia intorno ai 9 mila gradi Kelvin (circa 8.700 gradi centigradi).

Se questo avvenisse anche per il sole allora anche la Terra verrebbe distrutta. Tuttavia la morte la avvolgerà ben prima perché l’inizio della trasformazione della stella intensificherà il vento solare il quale spingerà il nostro globo azzurro più lontano sconvolgendo il suoi delicati equilibri.

Fonte: http://www.3bmeteo.com

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny