Indonesia: allerta per il vulcano Ijen

Il livello di allerta del vulcano Ijen, nella parte East di Java, in Indonesia, è stata innalzato al livello arancio (3° su 4) a causa dell’ aumento dell'attività sismica e delle temperature e oltre che a delle fumarole all'interno del cratere, famoso per il suo lago acido turchese e per i depositi di zolfo, che viene regolarmente estratto.


E’ stata stabilita una zona di esclusione di 1,5 km intorno al cratere. I lavoratori ed i turisti non possono quindi attualmente avvicinarsi all'interno del cratere.

Il cratere del vulcano è lungo 800 metri e largo 700 m, mentre la profondità del suo lago è pari a 180 metri. I risultati delle osservazioni visuali effettuate presso il lago del cratere il 17 dicembre 2011 mostrano che il lago ha cambiato colore da verde chiaro al bianco. L'odore di zolfo nei pressi del cratere è molto forte e la misurazione della temperatura dell'acqua del lago è difficile da misurare senza l'utilizzo di una maschera. Il rischio di una violente eruzione esplosiva e ricca di gas nocivi è molto alto.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny