Antiche eruzioni non dal super vulcano di Yellowstone!


Antiche eruzioni giganti nel nord-ovest del Pacifico possono effettivamente essere state causate dalla rottura di una lastra di roccia titanica e non dal sottostante supervulcano Yellowstone, suggeriscono gli scienziati.


I Supervolcani sono in grado di produrre colossali eruzioni mai registrate dall'umanità,almeno nella sua storia conosciuta.
Ci sono circa una dozzina di supervolcanoes sulla terra oggi,uno dei quali si trova sotto il supervulcano Yellowstone.
Il vulcanismo di Yellowstone si pensava avesse avuto inizio con i basalti Steens-Columbia.
Un diluvio di basalto che è il risultato di una grande eruzione vulcanica che ha coperto vaste aree eruttando più di 55.000 chilometri cubi (230.000 chilometri cubi) di roccia fusa, vomitando più di 1 milione di volte la famosa eruzione del Mount St. Helens nel 1980.
Le inondazioni di basalto si pensava che si verificassero in genere quando la risalita di roccia calda che sorge da vicino il nucleo della Terra, conosciuto come un pennacchio del mantello, raggiungesse la superficie.
Ora i ricercatori suggeriscono un nuovo modo per queste eruzioni di massa - una breccia in una lastra massiccia della crosta terrestre.

Spaccature nella roccia

Gli scienziati hanno generato modelli al computer di come la complicata struttura dello strato del mantello terrestre in vigore negli Stati Uniti occidentali si è evoluta nel corso degli ultimi 40 milioni di anni.
Essi hanno basato il loro lavoro sui dati della USArray, una rete mobile sismica di 400 stazioni di sensori che viaggiano attraverso gli Stati Uniti.
I ricercatori suggeriscono che circa 17 milioni di anni fa, un pezzo gigante di roccia, nota come la lastra Farallon che era immersa gli Stati Uniti occidentali ha cominciato a lacerarsi.
Ciò ha portato ad effusioni massicce di magma.
"Quando la lastra viene prima aperta, c'è un piccolo strappo, ma a causa dell'elevata pressione, il materiale è in grado di forzare la sua strada attraverso il foro", ha detto il ricercatore Dave Stegman, un geofisico presso l'Università di California, San Diego.
"E 'come nei film quando una finestra si rompe in un aereo che è ad alta quota - dal momento che la cabina si trova a pressione più elevata, tutto viene risucchiato fuori dalla finestra."
I vulcani sono più spesso ai confini delle placche tettoniche.
Queste nuove scoperte gettano luce su un modo - oltre a pennacchi del mantello - in cui i vulcani possono emergere all'interno delle placche tettoniche.

Pennacchi dal Mantello

Curiosamente, il supervulcano di Yellowstone sembra essere dovuta ad un hot spot sotto l'area, ma i ricercatori non credono che sia stato coinvolto con i basalti dello Steens-Columbia
"Ci sono da 40 a 50 pennacchi del mantello attive nel settore della Terra proprio ora,in motivo per cui uno è vicino non significa che è dietro a queste inondazioni di basalti", ha detto Stegman OurAmazingPlanet.
Tuttavia, ha aggiunto, "stiamo incorporando il pennacchio di Yellowstone nel nostro modello in modo che possiamo imparare un po 'di più su questa regione".

Fonte:http://www.ouramazingplanet.com/2449-ancient-yellowstone-eruptions-supervolcano.html

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny