Filippine: il Vulcano Kanlaon risvegliato dal terremoto dello scorso 6 Febbraio?

Il Monte Kanlaon, un vulcano attivo delle Filippine, è stato dichiarato temporaneamente chiuso agli alpinisti, dopo che delle grandi crepe causate dal violento terremoto di lunedì, di magnitudo 6,9, sono state osservate presso il cratere e sulle superfici adiacenti al vulcano.


Il vulcano Kanlaon è situato a cavallo tra le province di Negros Occidental e Negros Oriental. Ha un'altezza di 2.435 metri e un diametro alla base di 30 chilometri.

Cecil Cañada, soprintendente del Parco Naturale del Mt. Kanlaon (MKNP), ha detto che almeno tre crepe di 50 metri sono state riscontrate nei pressi del cratere, mentre altre crepe e una frana sono state constatate all’interno del MKNP.

Una frana è stata osservata anche nella Valle Margaha, l'antico cratere del vulcano.


Cañada ha anche sostenuto che le scosse di assestamento dal terremoto e piogge occasionali potrebbero costituire pericolo per la vita di escursionisti e turisti nel parco.

L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia è stato informato dei danni causati dal terremoto al vulcano e stanno cercando di organizzare delle verifiche.

Il Governatore Alfredo Maranon Jr. inoltre ha invitato l'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia a monitorare il vulcano Kanlaon dopo che dalle fonti di acqua delle città nei pressi del vulcano hanno stillato acqua di color brunastro immediatamente dopo la grande scossa di terremoto. Si ha il timore che questo sia collegato ad un risveglio del vulcano.

Il vulcano Kanlaon è il più attivo nelle Filippine centrali, ed ha eruttato 26 volte dal 1886.
Il 10 agosto 1996, un gruppo di 24 alpinisti si trovava sulla sommità del vulcano, quando improvvisamente è esploso senza alcun preavviso mietendo vittime. Il 3 giugno 2006 il vulcano ha eruttato nuovamente espellendo vapore e cenere.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny