Le Cascate di fuoco: lo spettacolo delle Yosemite Falls

In questi giorni di febbraio le acque delle famose cascate della California si tingono di un color rosso scarlatto. Uno spettacolo insolito e molto atteso dagli appassionati di rapide e salti.
Lava? Magma? No, questo è l’effetto della luce solare sulle cascate del Parco Nazionale dello Yosemite, a 350 chilometri da San Francisco, California. Il gioco cromatico si verifica soltanto un paio di settimane all’anno…

… nelle ultime due settimane di febbraio, quando i raggi del Sole colpiscono con una particolare traiettoria le Horsetail Falls (cascate “coda di cavallo”), chiamate così per la loro curiosa forma.

Il fenomeno attrae ogni anno decine di curiosi e appassionati di fotografia. Le Yosemite Falls offrono uno spettacolo naturale anche negli altri giorni dell’anno: con i loro 740 metri sono tra le cascate più alte del mondo.

Non è raro scorgere un arcobaleno vicino a un altro tratto delle cascate dello Yosemite, le Bridalveil Falls (“cascate velo da sposa”), che cadono da un’altezza di 188 metri. Secondo un’antica leggenda, inalare le goccioline in sospensione di queste rapide aumenta le chances di farsi portare all’altare.

Sembra che un anno in cui il fenomeno delle cascate “infuocate” si è verificato con particolare intensità sia stato il 1995, uno degli anni in cui si è verificato il fenomeno atmosferico di El Niño
http://pianetablunews.wordpress.com/2012/02/23/cascate-di-fuoco-lo-spettacolo-delle-yosemite-falls/#more-1877

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny