Individuato il primo sistema extrasolare con orbite allineate simili a quelle del nostro sistema solare

Il nostro sistema solare presenta una configurazione molto ordinata: gli otto pianeti orbitano attorno al sole proprio come corridori su una pista, girando nelle loro rispettive corsie e sempre nella stesso piano . Al contrario, la maggior parte dei pianeti extrasolari scoperti negli ultimi anni, in particolare i giganti conosciuti come “pianeti gioviani caldi”, abitano in orbite molto più eccentriche.
Interpretazione artistica del lontano sistema Kepler-30.Grafica: Cristina Sanchis

I ricercatori del MIT, l’Università della California e di altre istituzioni hanno individuato il primo sistema di pianeti extrasolari, distante 10.000 anni luce Kepler-30,con al centro una stella  brillante e massiccia come il sole , con orbite regolarmente allineati simili a quelle del nostro sistema solare.Dopo aver analizzato i dati del telescopio spaziale Kepler della NASA, gli scienziati hanno scoperto che la stella ,proprio come il sole ,ruota attorno ad un asse verticale e i suoi tre pianeti hanno orbite che sono tutte sullo stesso piano.

Mettere le cose in chiaro sulle pendenze orbitali

La scoperta del gruppo può appoggiare una teoria recente di come si formano i pianeti gioviani caldi.Questi corpi giganti denominati gioviani caldi  per la loro  estrema vicinanza  alle loro stelle incandescenti, completando un orbita in poche ore o giorni.

Gli scienziati hanno pensato che tali disallineamenti potrebbero essere un indizio per le loro origini: le loro orbite oblique potrebbero essere state battute molto presto, nel periodo di formazione di un sistema planetario, quando diversi pianeti giganti sono venuti abbastanza vicino alla stella da disperdere alcuni pianeti fuori dal sistema, portando altri più vicini alle loro stelle.

Recentemente, gli scienziati hanno identificato una serie di sistemi Gioviani caldi, tutti che hanno orbite inclinate. Ma per dimostrare la teoria “planetaria scattering”, i ricercatori devono identificare un sistema di Gioviano non caldo,  con i pianeti che ruotano lontano dalla loro stella. Se i sistemi sono stati allineati come il nostro sistema solare, senza alcuna inclinazione orbitale, avrebbe fornito la prova che solo i sistemi Gioviani caldi non sono allineate, e si sono formati a seguito della diffusione planetaria.

Le macchie solari  in un sole lontano

Roberto Sanchis-Ojeda, studente di fisica laureato al MIT guardando attraverso dati provenienti dal telescopio spaziale Keplero,  che controlla 150.000 stelle per rintracciare pianeti lontani. Strinse su Kepler-30, un sistema di Gioviano non caldo con tre pianeti, tutti con orbite molto più lunghe rispetto a un tipico Giove caldo. Per misurare l’allineamento della stella, Sanchis-Ojeda ha rintracciato le sue macchie solari, macchie scure sulla superficie di stelle luminose come il sole.

Il team ha cercato dei modi per tenere traccia delle macchie solari utilizzando la luce di queste stelle. Ogni volta che un pianeta transita di fronte a una stella, blocca un po ‘di luce , che gli astronomi vedono come un calo in intensità luminosa. Se un pianeta attraversa una macchia solare scura, la quantità di luce bloccata diminuisce, creando un segnale di ritorno nei dati.

Dai segnali di ritorno di dati , Sanchis-Ojeda ha concluso che Kepler-30 ruota lungo un asse perpendicolare al piano dell’orbita del suo più grande pianeta. I ricercatori hanno quindi determinato l’allineamento delle orbite dei pianeti studiando gli effetti gravitazionali di un pianeta su un altro. Misurando le variazioni temporali dei pianeti di transito sulla stella, il team ha tratto le loro rispettive configurazioni orbitali, e ha scoperto che tutti e tre i pianeti sono allineati lungo lo stesso piano. Sanchis-Ojeda trovato ha trovato che la struttura planetaria complessiva, sembra molto simile al nostro sistema solare.

Lo studio di orbite planetarie possono far luce su come la vita si è evoluta nell’universo,dal momento che per avere un clima stabile per la vita, c’è bisogno per un pianeta di trovarsi in un’orbita stabile. “Per capire come la vita è comune nell’universo, ci sarà bisogno di capire quanto  comuni sono i sistemi planetari stabili.

Di Jennifer Chu

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny