Osservata una tempesta di fulmini su Saturno!


Appaiono come dei spot blu e sono stati fotografati dalla sonda Cassini lo scorso anno: sono i fulmini tra le nubi vorticose di Saturno.


Questa immagine era stata ottenuta dalla Narrow-Angle Camera della Cassini il 6 marzo 2011 ad una distanza approssimativa di 3,3 milioni di chilometri da Saturno.

Quello che gli scienziati non immaginavano era di poter osservare un fulmine anche sul lato del pianeta esposto al Sole. Il fatto che la sonda sia riuscita a rilevare il fenomeno in questa circostanza, significa che è stato un evento intenso.

Questi lampi sembrano accentuarsi con il filtro blu e gli scienziati ancora non ne conoscono il motivo: i fulmini su Saturno potrebbero essere effettivamente blu oppure la semplice combinazione filtro / tempi di esposizione rende il fenomeno maggiormente visibile nella lunghezza d'onda del colore blu.

Tuttavia, si è stimato che l'intensità di questi fulmini possa essere paragonabile a quelli più intensi che si verificano sulla Terra, con un'energia visiile pari a 3 miliardi di watt per un secondo di durata.

Il flash nella foto è di circa 200 chilometri di diametro quando è visibile oltre la sommità delle nuvole.

Maggiori informazioni: http://saturn.jpl.nasa.gov/news/newsreleases/newsrelease20120718

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny