Un imponente anello di plasma fotografato sulla superficie solare!

MAGNETICA BRIDGE: Una imponente e complessa regione solare sta transitando fronte terra, si tratta del complesso di macchie solari denominate AR1528 e AR1529 separate da una distanza di piu' di 200.000 km. Tuttavia, le due regioni attive risultano collegate da un anello di plasma  magnetico fotografato dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della Nasa  il 24 luglio:

L' immagine scattata all'ultravioletto evidenzia il bagliore del plasma caldo di questa vasta struttura all'interno della quale il materiale solare puo' scorrere rendendo le due regioni interagenti.
I ricercatori un tempo pensavano che le macchie solari fossero regioni indipendenti ma le riprese effettuate dalla sonda SDO hanno più volte dimostrato che queste aree possono essere collegate e scatenare reazioni a catena  lungo vaste regioni della superficie solare. L' eruzione globale di agosto 2010  ne è un esempio memorabile.

1 commento:

Terra real Time 3 ha detto...

Purtroppo quest'anno non ho una copia del calendario del frate indovino,era gratis ma quest'anno i frati volevano 5 euro.Per azzeccare quasi sempre il tempo utilizza appunto le macchie solari per anticipare il meteo.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny