Un “fiume” sotterraneo in Amazzonia


di  -  

Ricercatori brasiliani hanno identificato un “fiume” sotterraneo che segue il corso del Rio delle Amazzoni; questo flusso idrico potrebbe essere legato alla bassa salinità presso la foce del grande fiume di superficie.
La notizia non è nuova, ma la voglio comunque riprendere per il suo interesse scientifico e ambientale; analizzando dati geotermici di centinaia di pozzi di trivellazione, i ricercatori brasiliani hanno identificato un “fiume” sotterraneo che segue più o meno il corso del Rio delle Amazzoni a 1-2 km di profondità. E’ stato battezzato Hamza river in onore di uno dei suoi “scopritori”.
Parlare di “fiume” forse è eccessivo e sarebbe più appropriato dire “falda in movimento“, visto che la velocità media di spostamento dell’acqua è di appena 218 metri all’anno e la portata di 3300 m³/sec è quaranta volte più piccola del flusso superficiale.
La presenza di questa corrente sotterranea ha una certa rilevanza dal punto di vista ambientale ed agricolo, perchè questo ulteriore flusso di acqua dolce è responsabile della bassa salinità delle acque nei pressi della foce del Rio delle Amazzoni
La presenza del “fiume” e la stima della sua portata è stata ottenuta con misure di temperatura a varie profondità, tra gli 800 e i 3700 m.
Utilizzando un modello di trasporto del calore che prevede flussi conduttivi e convettivi verso il basso è possibile stimare la velocità di discesa dell’acqua: se l ‘acqua fosse ferma, il profilo di temperatura sarebbe lineare, mentre la crescita di temperatura tende ad accelerare con il crescere della velocità dell’acqua (vedi i grafici qui sotto).
Poichè verso i 2-3 km di profondità l’acqua incontra uno strato impermeabile, dopo la caduta, essa inizia a muoversi in orizzontale dalle Ande verso l’oceano Atlantico più o meno con la stessa velocità che ha nella discesa.
Credo sia una storia interessante, perchè mostra come un elegante modello matematico (lo spazio di questo post è troppo esiguo per scrivere le equazioni per intero…) permette di misurare indirettamente una grandezza come la velocità di discesa in un luogo altrim,enti inaccessibile.
Temperature depth profile amazon basin.jpg







SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny