Indonesia: Il Monte Lokon scosso da un doppio boato!



22 Novembre 2012  - Indonesia - Il monte Lokon ,uno dei vulcani piu' attivi dell'Indonesia,e' stato scosso da una doppia esplosione vulcanica nella mattinata di mercoledi'.L'eruzione e' durata ,meno di un ora ed e' stata confermata dall'Istituto vulcanologico di Mahawu.Una nuvola di cenere vulcanica e' stata proiettata in atmosfera con un pennacchio di 1200 metri.I residenti sono stati allertati e per un raggio di 2,5 km e' stato vietato l'accesso all'area. 

Il monte Lokon è un vulcano situato nel nord di Sulawesi, in Indonesia, a circa 16 chilometri da Manado. Forma una coppia di vulcani gemelli insieme al monte Empung (2,2 km di distanza). Entrambi si elevano al di sopra della caldera del Tondano e sono tra i vulcani più attivi dell'isola. La montagna ha una cima piatta e non ha cratere.

Il vulcano ha eruttato il 14 luglio 2011, costringendo migliaia di persone ad evacuare. Le ceneri si sono levate in aria per oltre un chilometro. L'ultima eruzione era avvenuta nel 1991 ed aveva provocato la morte di un turista svizzero.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny