Tempeste Solari: NASA afferma che è attivo un satellite di allarme per informare l’umanità di una minaccia sulla Terra


Di fronte alla minaccia di un blackout importante nelle comunicazioni satellitari che potrebbero verificarsi nel 2013, dopo un grave fenomeno chiamato ‘massimo solare’, la NASA afferma che il suo meccanismo di allarme rapido per informare l’umanità di una minaccia esistente sulla Terra è già attivo.
Una volta ogni 11 anni il Sole emette radiazioni molto più forti di eruzioni solari normali e violenti che si verificano più spesso, causando intenso bombardamento sul nostro pianeta dei raggi cosmici.  ACE (per il suo acronimo in inglese, Advanced Composition Explorer), uno dei satellite della NASA, pesa 596 chili ed è in orbita intorno alla Terra ad una altezza di circa 1,5 milioni di chilometri, è dotato di strumenti scientifici per l’analisi della composizione chimica e isotopica dei raggi cosmici intergalattici, il vento solare e la materia interstellare, nel tentativo di chiarire la loro origine.
Ha iniziato la sua missione nello spazio nel 1997 e, secondo l’Agenzia, è in buone condizioni fisiche:. Ha carburante per funzionare fino al 2024 Nel caso di una grande tempesta solare o di una espulsione di massa coronale (radiazione delle onde e del vento in Solar Sun che emerge in questi periodi di picco di attività ogni 11 anni),  ACE emette un segnale di allarme.
A seconda della velocità del vento solare, l’avviso puo ‘giocare’ in anticipo tra 20 minuti e un’ora prima dell’impatto. Per saperne di più su questo intervallo di tempo,  Alex Young, direttore associato del Dipartimento di Eliofisica Scientifica del Goddard Space Flight Center della NASA, dice che è un periodo sufficiente in modo che, ad esempio, gli astronauti che si trovano sulla ISS porebbero fare in tempo per tornare alla relativa sicurezza nelle loro navi o per avvisare gli operatori di reti elettriche che i sistemi saranno sovraccaricati.
Una delle tempeste geomagnetiche più potenti, nella storia del massimo solare’ si è verificata nel 1859. Allora, il brillamento solare aveva causato un’aurora boreale visibile ai Caraibi, al punto che la gente tra le Montagne Rocciose si erano svegliati pensando che era mattina.  Un nuovo pesante bombardamento della Terra da parte dei raggi cosmici, potrebbe distruggere la maggior parte dei progressi tecnologici della nostra civiltà, compresa la comunicazione satellitare e maggior parte dei dispositivi elettronici. Attualmente, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta sviluppando una rete globale di stazioni di monitoraggio per analizzare gli effetti del ‘massimo solare’ sulla Terra e le sue conseguenze.
Redazione Segnidalcielo


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny