Ricercatori riescono a memorizzare dati su DNA sintetico

25 gennaio 2013 - I ricercatori dell’European Bioinformatics Institute di Hinxton, in Gran Bretagna sono riusciti a registrare nella doppia elica di un DNA sintetico i 154 sonetti di Shakespeare, il discorso “I have a dream” di Martin Luther King, un articolo scientifico e una foto ad alta risoluzione. La pubblicazione sulla rivista Nature.
Un altro passo verso l’utilizzo di acidi nucleici come un modo pratico di memorizzazione di informazioni, semplice e facile da usare che può essere esteso a tutto il sapere umano. I ricercatori hanno spedito la provetta con il Dna-biblioteca negli Stati Uniti e poi in Germania. Qui altri biologi ignari del contenuto sono riusciti a leggere Shakespeare e ascoltare King con un’accuratezza del cento per cento. “Sappiamo già quanto il Dna sia efficiente nel conservare informazioni. L’abbiamo estratto da resti di mammut vecchi decine di migliaia di anni e siamo riusciti a leggerlo” spiega Nick Goldman, a capo del progetto.
Alla domanda se il DNA potrebbe rappresentare un pericolo per la salute, e se potrebbe essere inserito geneticamente in una persona o in un animale, Goldman dice: “Il DNA che abbiamo creato non può essere incorporato accidentalmente in un genoma, si utilizza un codice completamente diverso da quello utilizzato dalle cellule degli organismi viventi. Se per caso dovesse finire all’interno del vero DNA, sarebbe solo degradato ed eliminato.”
Leggi abstract:
Towards practical, high-capacity, low-maintenance information storage in synthesized DNA
Nick Goldman, Paul Bertone,Siyuan Chen, Christophe Dessimoz, Emily M. LeProust + et al.
Nature Published online 23 January 2013 http://dx.doi.org/10.1038/nature11875
Fonti ed approfondimenti: EMBL-EBI news  -  Repubblica.it

http://blogpinali.wordpress.com/2013/01/24/dna-sintetico-per-memorizzare-i-dati/

1 commento:

Graziella Pinna Arconte ha detto...

questa scoperta mi mozza il fiato per le incredibili implicazioni, filosofiche, etiche e scientifiche di cui è portatrice. Ringrazio con tutto il cuore gli scienziati che hanno messo a punto tale risultato e riporto la notizia sul mio blog di formazione olistico-permanente.
http://ilritornodiabraxas.blogspot.com

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny