Corea del nord esegue test nucleare sotterraneo, rilevata attivita' sismica


La Corea del Nord dice di aver effettuato con ''pieno successo'' un test nucleare, usando cariche 'miniaturizzate' ad alto potenziale. Lo riferisce la Kcna

Un sisma artificiale di magnitudo 4.9 è stato registrato alle 11:57 ora locale (le 3:57 in Italia) in Corea del Nord, nell'area del sito dei test nucleari di Punggye-ri.

Seul ipotizza l'esplosione di un ordigno da almeno 10 chiloton. Tokyo ha lanciato subito una task force per fare chiarezza. Cina e Usa sarebbero stati informati ieri del piano sul test.

Oggi riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza Onu.

La Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organisation (Ctbto), l'agenzia di controllo sui test nucleari con sede a Vienna spiega in una nota che ''costituirebbe una chiara minaccia per pace e sicurezza internazionali''.

Il test nucleare di Pyongyang "va condannato con la più assoluta fermezza". Lo dice il ministro degli Esteri, Giulio Terzi. E' "l'ennesima flagrante violazione degli obblighi" Onu e della comunità internazionale:"una minaccia alla stabilità regionale, alla sicurezza globale" e alla tenuta dei regimi internazionali di non proliferazione".

3 commenti:

QS ha detto...

uhmmm è una teoria molto affascinante invece, perchè aprirebbe la strada ad un nuovo modo di concepire i terremoti: se ci fosse un sisma cioè, basterebbe scatenarne uno identico in direzione opposta per ridurlo, in base al principio fondamentale della fisica per cui due forze uguali e contrarie si annullano!
e probabilmente la stessa legge vale anche per i vulcani, maremoti, ecc.

Anonimo ha detto...

Devi essere un genio...!!
Prima di applicare la tua castroneria bisognerebbe riuscire a prevederlo quel terremoto che vuoi contrastare!

Anonimo ha detto...

qua pensiamo tutto tranne che tutte le nazioni si stanno preparando a fare la guerra... la natura nn si puo controllare... lo vedrete presto cosa fara...

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny