Nasa: un misterioso uragano scolvolge l'atmosfera su Saturno


PASADENA, Calif. - La sonda Cassini della NASA ha fornito agli scienziati immagini di luce visibile di un uragano che si è abbattutto intorno al polo nord di Saturno. 

"Abbiamo fatto due riprese di questo vortice perchè sembra cosi tanto simile ad un uragano sulla Terra" ha detto Andrew Ingersoll, un membro del team fotografico della Cassini, al California Institute of Technology in Pasadena. "Ma è su Saturno...dove c'è poco vapore acqueo nella atmosfera ad idrogeno ." 


Sebbene non ci sia un corpo di acqua prossimo a queste nuvole nella atmosfera di Saturno, 
lo scoprire come queste tempeste saturnine usino vapore acqueo , potrebbe dire agli scienziati qualcosa di piu' su come sono generate e mantenute le nostre tempeste terrestri"
Sia gli uragani terrestri che il vortice al polo nord di Saturno hanno un occhio centrale senza nubi o molto poche.

La maggiore differenze tra gli uragani sulla Terra e su Saturno, è che quello su Saturno è molto piu' grande e ruota in modo estremamente veloce.. A differenza degli uragani terrestri, che tendono a muoversi, quello su Saturno è chiuso dentro nel polo nord del pianeta. 

Quando la Cassini arrivo' nel sistema Saturno nel 2004, il suo polo nord  era nel buio perchè il pianeta era nel mezzo del suo inverno del polo nord. 

La missione Cassini-Huygens è un progetto in cooperazione con la NASA, la European Space Agency e la Italian Space Agency. 

fonte: http://go.nasa.gov/17tmHzo .

http://cafedehumanite.blogspot.it/


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assomiglia alla struttura del Richat, nel deserto della Mauritania: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.laboiteverte.fr/wp-content/uploads/2011/09/structure-richat-oeil-afrique-mauritanie-06.jpg&imgrefurl=http://www.laboiteverte.fr/la-structure-de-richat/&h=1224&w=1224&sz=566&tbnid=s9x9Fr1S_QqPkM:&tbnh=99&tbnw=99&prev=/search%3Fq%3Drichat%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=richat&usg=__Wen5s1bj8nXEBKIikdCmfi69Dg0=&docid=FfVTXv5Z9qVPVM&sa=X&ei=-fR_UYSuBoXntQak84HwAw&ved=0CEAQ9QEwAg&dur=687

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny