Attività Solare: forte Tempesta Solare di Radiazioni S3 in corso


Attività Solare: Forte Tempesta Solare di Radiazioni S3 in corso - Space Weather: Strong S3 class Solar Radiation Storm in progress
AGGIORNAMENTO NOAA – ESTENSIONE ALLERTA: Continua il flusso di protoni verso il nostro Pianeta, il NOAA rileva il livello come “Persistente”. Potenziali impatti: un aumento della quota energetica dello spettro della radiazione solare può indicare l’aumento del rischio biologico per gli astronauti o passeggeri ed equipaggio ad alta latitudine, dei voli ad alta quota. Inoltre, le particelle energetiche possono rappresentare un rischio aumentato per tutti i sistemi satellitari suscettibili agli effetti del singolo evento. Questa informazione deve essere utilizzata in congiunzione con le attuali condizioni di tempesta di radiazioni solari, nel valutare l’impatto complessivo.

E’ in corso una forte tempesta solare di radiazioni di classe S3 sulla scala del NOAA che va da 1 a 5.

Un nube di particelle attive sta interessando il nostro pianeta, nella parte più alta dell’atmosfera. Nel grafico qui riportato del NOAA la parte in rosso ne rileva la più alta concentrazione. Una tempesta come questa, di livello S3, si verifica circa dieci volte durante un ciclo solare. Aggiornamenti in corso.

Tempesta Solare di Radiazioni S3 – Effetti

Biologico: pericolo di radiazioni per astronauti EVA, passeggeri ed equipaggio in aereo ad alta quota alle alte latitudini, possono essere esposti al rischio di radiazioni. Operazioni satellitari: ripercussioni transitorie sul singolo evento, disturbi nei sistemi di imaging, e lieve riduzione dell’efficienza dei pannelli solari, possono accadere. Altro: La propagazione radio HF, alta frequenza, può subire disturbi e perdita di segnale attraverso le regioni polari, con probabili errori di posizione nella navigazione.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny