Brasile: trovata 'Atlantide', tracce di un continente scomparso


Che sia esistita o non sia esistita non sarà mai dato saperlo. Sicuramente è entrata nella storia, stravolta, ripescata, modificata, fino a diventare una leggenda conosciuta da tutti. Stiamo parlando di Atlantide, il misterioso continente scomparso di cui parlò per primo Plat
one, nei suoi celebri dialoghi Timeo e Crizia. Una storia che, però, come ogni leggenda che si rispetti, deve avere un fondo di verità e forse un gruppo di ricercatori giapponesi l'ha trovata.


Il mito di Atlantide rivive in Brasile: ricercatori locali, in missione congiunta con colleghi giapponesi, hanno annunciato di aver trovato le prove di un continente che scomparve prima che Africa e America Latina si dividessero. Un mese di esplorazioni ha portato al rinvenimento, nella regione chiamata ‘Rilievo di Rio Grande’, a 1.500 chilometri a sud-est di Rio de Janeiro, di formazioni di granito e minerali, compresi ferro, manganese e cobalto, elementi diversi dal resto del fondale marino.

“E’ inusuale perche’ e’ roccia granitica, e non si trova sul fondale marino, e’ piu’ comune sulla terra ferma“, ha sottolineato il direttore del servizio geologico brasiliano, Roberto Ventura. Da qui la convinzione che questa formazione possa essere cio’ che resta di Pangea, l’unico continente che i geologi sostengono che sia esistito prima che i continenti cominciassero a dividersi centinaia di milioni di anni fa. Al momento e’ solo un’ipotesi da appurare ma il ritrovamento “potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze in materia di formazione ed evoluzione della crosta terrestre“, ha aggiunto Ventura.

Alla missione partecipano anche l’Istituto oceanografico di San Paolo e l’Agenzia per la Scienza e la Tecnologia marina-terrestre giapponese, che ha messo a disposizione il sottomarino Shinkai 6500 utilizzato nelle esplorazioni. La scoperta e’ stata compiuta durante la spedizione Iata’-Piuna (che nella lingua indigena ‘tupi-guarani’ significa ”navigazione in acque profonde e scure”), frutto della collaborazione scientifica tra Brasile e Giappone. Grazie a un sommergibile capace di arrivare a 6,5 mila metri di profondita’ e’ stata individuata una gigantesca pianura, battezzata ‘Elevacao do Rio Grande‘, formata da una montagna che si erge a oltre 5mila metri dal fondo del mare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nel video verso la fine, l'immagine della scalinata con le due statue ai lati é reale?? cioé l'hanno veramente filmata ed esiste o no??

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny