Italia: dopo gli F-35, altri 22 miliardi di euro per le spese militari


Dopo gli F-35, altri 22 miliardi di euro per le spese militari

E' questa la cifra sbalorditiva che, in barba alla crisi, le Forze Armate italiane si apprestano ad impiegare per la cosiddetta digitalizzazione dell'Esercito, un record che batte persino le stime per l'acquisto dei famosi F-35 (14 miliardi di euro).


Un fiume di denaro pubblico che servirà, tra l'altro, a dotare un élite di 558 "soldati del futuro" (circa mezzo milione di euro ad unità) di tecnologia bellica high tech. 


Dall'avanguardistico mirino Specter integrato con una microtelecamera ad infrarossi, agli occhiali per la visione notturna montati sull'elmetto, ai mini navigatori gps piazzati sulla spalla al lanciagranate coassiale con correttore automatico di tiro fino al tablet blindato con touch screen per i comandanti. 

Su quest'ultimo "fondamentale" strumento, tuttavia, i tecnici manifestano qualche perplessità: c'è la possibilità, infatti, che possa non funzionare nelle battaglie ingaggiate nel fango (ma con chi le dovremmo ingaggiare le battaglie nel fango?). Insomma, roba fondamentale per il paese. Esattamente ciò che i cittadini chiedono. O no?

A proposito: la Costituzione italiana, all'articolo 11, recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"

*L'inchiesta completa, da cui abbiamo tratto alcuni dati sugli imminenti, scandalosi sprechi delle Forze Armate, la trovate su "L'Espresso" in edicola questa settimana

Massimo Malerba 


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per spese militari e armamenti, el dinero lo trovano sempre, ma per dare un assegno di aiuto a quelli che hanno perso tutto e senza piu'redditi...nada!Sic e doppio sic!!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma le fonti ho link ufficiali dove sono? NJon fate sempre copia incolla,questa non'è informazione,ma solo disinformazione. Comunque se volete davvero approfondire tale argomento vi consiglio la visione degli articoli del PARLAMENTO ITALIANO
Temi dell'attività Parlamentare Il programma Joint Strike Fighter- F35: LINK UFFICIALE DEL PARLAMENTO ITALIANO: http://leg16.camera.it/561?appro=660
La vera divulgazione dell'informazione si dovrebbe fare così e non come spesso fate voi. Un lettore. Ciao a tutti.

Unknown ha detto...

Ma non si accorge nessuno che l italia sta andando contro la guerra civile?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny