Tre esplosioni scuotono il vulcano Cleveland


Il vulcano Cleveland è entrato in eruzione, ancora una volta. Tre piccole esplosioni hanno scosso l'edificio vulcanico sabato mattina, innescando un'eruzione di basso livello.
John Power sismologo presso l'Alaska Volcano Observatory,scrive in una email che le esplosioni sono state "di dimensioni simili a quelle che abbiamo viste negli ultimi anni", anche se e' insolito assistere a tre eventi eruttivi in sequenza.

Immagini satellitari e una webcam nel vicino villaggio di Nikolski mostrano che il vulcano continua ad emettere piccole quantità di gas, cenere e vapore, con pennacchi che salgono fino a 15.000 piedi. Non c'è una rete di monitoraggio in tempo reale sul vulcano.
Il Cleveland si trova su un importante rotta di volo internazionale, e alla luce delle esplosioni l'Osservatorio ha alzato il livello di allerta per l'aviazione da giallo ad arancione. 
Le Isole Aleutine (in inglese Aleutian Islands) sono un arcipelago amministrativamente controllato dall'Alaska (Stati Uniti d'America).
i origine vulcanica, queste isole si sviluppano per 1.900 km lungo un asse approssimativamente semicircolare est-ovest che va dalla penisola dell'Alaska fino al largo della penisola della Kamčatka.
Le Aleutine separano l'oceano Pacifico settentrionale dal Mare di Bering, e si dividono in cinque sottogruppi: Fox, Four Mountains, Andreanof, Rat e Near.


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny