Attacco alla liberta' di espressione. “Carcere e chiusura dei siti web”


Un emendamento del deputato Pdl Chiarelli propone l’arresto in caso di mancato pagamento della multa per diffamazione e la chiusura dei siti Internet, blog compresi. Mentre Maria Stella Gelmini ha proposto di estendere il reato di ingiuria anche ai social network.
Ecco cosa prevede la proposta del PDL, contenuta in un emendamento, presentato al testo della legge sulla diffamazione, discusso ieri in Commissione Giustizia alla Camera.

Carcere per la diffamazione a mezzo stampa e chiusura fino a tre anni dei siti Internet, compresi i blog in caso di mancata rettifica o cancellazione delle frasi diffamatorie entro 48 ore dalla richiesta.
L’emendamento, come scrive Repubblica, “ha avuto il parere favorevole di uno dei relatori delle nuove norme sulla diffamazione, Enrico Costa (Pdl) purché riformulato. Allo stesso Costa, infatti, benché assieme al co-relatore Walter Verini (Pd) ha proposto di estendere le norme sulla diffamazione anche ai quotidiani on line, l’oscuramento dei siti web è sembrato eccessivo. Ma l’emendamento, presentato da Gianfranco Chiarelli non si ferma qui. In caso di recidiva, o in caso di mancato pagamento della multa (stabilita fino a 5 mila euro) da parte dell’autore del reato si prevede l’arresto fino a cinque anni di carcere.”
Una marcia indietro rispetto al teso base adottato in commissione dove il carcere era stato eliminato mantenendo solo le multe. Con un altro emendamento viene proposta anche, come pena accessoria per la diffamazione a mezzo stampa, l’interdizione dalla professione di giornalista “per un periodo da uno a cinque anni”. Quanto al risarcimento del danno, il deputato Pdl, vuole alzare la pena fino a 100 mila euro (nel testo base adottato dalla commissione l’entità del danno non patrimoniale non può comunque eccedere la somma di 30.000 euro). Ci sono poi una serie di emendamenti a firma della vice presidente del Pdl, Mariastella Gelmini, che potrebbero essere ribattezzate anti-Facebook o anti-Twitter.
Gelmini infatti pensa di cambiare l’articolo 594 del codice penale sull’ingiuria inserendo, tra i mezzi attraverso i quali il reato viene commesso anche “la comunicazione telematica”, quindi qualsiasi scritto on line. Nella proposta le pene sono aumentate “qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone”, caso tipico delle piazze virtuali dei social network.
L’esame degli emendamenti al testo base sulla diffamazione per ora è stato sospeso a causa dell’ostruzionismo del Movimento Cinque Stelle in aula sul “decreto del fare”. I relatori Costa e Verini intanto stanno cercando di arrivare a un compromesso per quanto riguarda le norme su Internet, visto che, come sottolineato da Sel e M5S, durante la discussione generale non era stata affrontata la tematica del web.
(Fonte: Repubblica.it)
Tratto da: siamolagente
http://www.signoraggio.it/

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Si sta instaurando una DITTATURA GLOBALE.Il NWO si muove per lo scacco matto finale. Il prossimo passo sarà vietare il libero manifestare,aspettate e vedrete. SVEGLIAAAAAAAAAAA. NO AL NWO,SI ALLA PACE E ALLA LIBERTA'DI ESPRESSIONE IN OGNI SUA FORMA. Ci stanno togliendo ogni diritto di libertà e di dignità. La cosa "iornica" e che quando si comprenderà tutto ciò sarà davvero troppo tardi per tutti. CIAO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

E quando sono loro ad offendere le persone comuni ? Bamboccioni, schizzinosi ecc. ecc. ?

Anonimo ha detto...

I manipolati sanno parlare solo di ciò che le TV manipolatrici inducono. Berlusconi e solo un burattino,lo vogliamo capire o no! Tutta disinformazione manipolata per distogliere l'opinione pubblica dai veri problemi. CONSAPEVOLEZZA.

Anonimo ha detto...

FORZA ITALIANI ORGANIZZIAMOCI !FACCIAMO PIANGERE QUESTI CRIMINALI ! INCONTRO A ROMA PER PROTESTARE CONTRO NWO

Anonimo ha detto...

Di proteste contro il NWO c'è ne sono già state in italia,ma nessun media ne a mai parlato,dato che non è nell'interesse di quest'ultimo far sapere cosa stia realmente accadendo e a casa mia questa viene definita disinformazione,oltre che a manipolazione delle masse. Oguno creda agli asini omminescienti che da sopra una nuova giudicano se sei buono o cattivo a seconda di quanto sei devoto alla preghiera.A nche se poi sei un'assassino,ho peggio. ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha.
NON SONO GLI "DEI",LE LEGGI,O I SISTEMI NEL QUALE CREDIAMO CHE CI RENDONO UMANI.MA IL MODO IN CUI DECIDIAMO DI AGIRE CHE CI RENDE TALI. Di: (Gattolin Ivano).

Anonimo ha detto...

Gli da' fastidio che si dicano anche 4 frottole sul web.
Oppure qualche cosa gli ha punto
il deretano a questi qua.
Se vi prude cari signori,prima levatevi la rogna che non sapete di avere addosso; non atteggiatevi a guru della vita che voi a me non insegnate e non insegnerete un corno.
Si perché anche se qualche blogger si prende la briga di spendere un pensiero che vada in antitesi al loro,cavolo allora stai rompendo amico vieni che ti mando in tilt il cervello.LOBOTOMIZZIAMOLI a questi blogger scassatori.
Co' sta scusa diventano sempre piu' vittime, siete ridicoli ve la suonate e ve la cantate,siete voi che avete rotto il Palo a tutti.
Io preferisco l'antipolitica a questo punto,quella vera e non sporcarmi fino all'osso con voi
meschini bambini capricciosi che si auto assolvono...ma il nemico e'
il popolo attenzione...andate sul pianetino vostro a rompere....
CAXXO ancora qui STATE?

Anonimo ha detto...

Evidentemente se vogliono censurare la rete qualcosa di vero che gli da fastidio ci deve essere,non ti pare? Basta unire tutti i tasselli ed il quadro semnbrerebbe completo. Ovviamente per gli ignoranti manipolati e lobotizati tutto ciò sembrerà assurdo,ma dietro ogni teoria c'è sempre un fondo di verità ed escludere che siano tutte cazzate non è da intelloigenti,ma solo da dementi indotti da altri a credere che lo siano. Per i consapevoli e razionali e chiaro che e tutta una guerra psicologica per avere il controllo su tutto e tutti,che si ci voglia credere o meno. Poi se volete continuate a credere a dei che vivono sulle nuvole e giudicano dall'alto noi povere creature che chiediamo ed abbiamo la vita eterna solo pregando e pentendoci con parole ma non con azioni. ha ha ha ha ha ha ha ha questa si che è pura fantascienza,il libro di fantasy più bello di tutti.

Anonimo ha detto...

Ma perchè, non fissiamo una data,ora e luogo preciso per ritrovarci a protestare a Roma,come diceva anonimo delle 14:31.Facciamo passare il tam-tam ovunque su internet.Se ci sono riusciti nei paesi delle primavere arabe(anche li è iniziata la svolta tramite il passaparola su internet e si sono organizzati in maniera meticolosa)non possiamo riuscirçi anche Noi? Che Siamo da meno? Vogliamo morire pecoroni,vigliacchi, affamati e schiavi lobotomizzati?

Anonimo ha detto...

Il medio oriente ha già capito tutto e si sta muovendo anche a costyo della propria vita,dato che nessuna vita vale la pena di essere vissuta se trattato da schiavo senza dignità,pace ed ugualianza. Il medio oriente è più avanti dell'occidente. Senza considerare che li si stanno consumando guerre al terrore vero e proprio con la perdita di migliaia di vite umane senza dimenticare i bambini mutilati da raid aerei o droni,ecc. Persino uno scemo lo capirebbe,ovvero questo e puro TERRORISMO.

Anonimo ha detto...

Certo, sempre per tutelare il povero e santissimo Silvio. Non solo ha comprato tutte le televisioni e giornali in modo da far trapelare quello che conviene a lui, no! Anche internet giustamente. Branco di pecoroni, voi che per 20 anni avete votato questo mafioso testa di cazzo, i suoi leccaculo e le prostitute che ha portato in parlamento. Censurate anche questo commento ovviamente. Democrazia...

Anonimo ha detto...

L'unico mafioso che fa disinformazione, ostruzionismo, e dittatura e un mafioso comunista,ed in italia anzi (comunistalia)ve ne sono gia troppi, che poi spacciano insanamente per libere e veritiere informazione, come fossero l'unica e onnisciente verità, tutt'altro non e che pura merda che trapela dal loro insano cervello.
Ma questo gia lo sapete poveri comunisti che spacciate una sana ideologia solo per poter fare il vostro comodo su quanti divengono vostri schiavi. Ma adesso che so che esistete porro fine alle vostre sofferenze.

IvaNavI ha detto...

Io sinceramente di questo sistema sia reale che fittizio o informatico/web non ci credo più da un pò e se mi avvicino è solo perchè ho contatti amici fratelli amanti amori che non vedo sempre e pure per l'arte o la muscia o il cinema stop li!!!Ps condivisione e presa di posizione....pace e amore!!!

clau ha detto...

qui non è una questione di berlusca o prodi o chi altro,chiunque la gente voti farà esattamente le stesse identiche cose dell'altro,questi signori sono solo marionette,chi comanda il mondo e le politiche dei vari paesi sono altri,e col cavolo che si fanno vedere il signor letta,come tutti quelli al governo sono li per portare avanti il nwo,qualche anno fà si muovevano a piccoli passi facendo finta di litigare destra-sinistra,poi quando non hanno avuto i voti necessari per una maggioranza ne da una parte ne dall'altra,si sono sputtanati definitivamente,andando al governo insieme per portare avanti un unico scopo,distruggere il paese e imporre la dittatura globale,ma loro sono solo marionette,mosse da burattinai più grandi,e ancora sento gente convinta che siano al governo per fare i nostri interessi e se gli tocchi il suo politichino preferito come si incazzano,spero che aprano gli occhi prima che sia troppo tardi.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny