Spese militari: non solo jet F35, ci stiamo armando fino ai denti

Che il governo - anzi i governi che si sono susseguiti dai tempi di Prodi all'attuale Letta - abbiano siglato e portato avanti un accordo per l'acquisto di decine di Jet F35 ormai lo sanni tutti: quando si sente parlare di spese militari, negli ultimi anni, generalmente nel mirino ci sono loro.

il "famoso" Jet F35
Ma in realtà i cacciabombardieri - pur essendo l'acquisto più oneroso - sono solo una parte delle nuove armi acquistate.


Nel Febbraio 2012 infatti, mentre montava la protesta per i Jet F35, il governo ha deciso di acquistare anche ulteriori cannoni semoventi da 155mmpur avendone già uno stock di settanta.



cannone semovente da 155mm
Nell'estate dello stesso anno, mentre lasciava senza lavoro e senza pensione 390.000 esodati, il governo Monti ha stabilito che l'Italia non poteva non avere anche i tecnologicissimi (e costosissimi: 750 milioni di euro l'uno) "super jet" Gulfstream, definiti "le Ferrari della guerra aerea". Per fortuna si sono accontentati "solo" di due esemplari, al costo di partenza di 1,5 miliardi.




Dopo aver acquistato armi terrestri e aeree, nel Gennaio 2013 il "Colonnello Bilderberghino" Mario Monti ha deciso di rinforzare anche le truppe del mare, assicurandosi ben 2 sommergibili da 2 miliardi di euro, di fabbricazione tedesca. La Merkel ringrazia. E l'ex Ministro Riccardi ci ha spiegato bene quanto ci tenesse Monti a compiacerla.




Ma non è finita. Estate 2013: praticamente nessuno ne parla, molti giornalisti probabilmente non lo sanno nemmeno, visto il silenzio generale e la "discrezione" con la quale si muove il governo PD-PDL-centro, che controlla tutti i mass media "mainstream".

Ma nuovi armamenti sono in arrivo: dopo i cacciabombardieri, i cannoni, i super-jet ed i sottomarini, non potevano non acquistare anche elicotteri da "supporto logistico": 


Un contratto che prevede la fornitura di 16 elicotteri CH-47F Chinook, con opzione per ulteriori 4 esemplari. Il costo dell'operazione si aggira intorno al miliardo di euro, ed i primi elicotteri arriveranno in queste settimane.

Questo è quanto: mi astengo da inserire ulteriori commenti... 

Alessandro Raffa per nocensura.com

7 commenti:

Giano ha detto...

personalmente non sono contrario alle spese militari, specialmente visti i tempi che corrono.

ma qui è chiaro che le spese non vengono fatte per potenziare la capacità di difesa dell'Italia, quanto piuttosto per compiacere i governi "amici" (amici?) e per ingrassare le multinazionali delle armi. che gli F-35 siano un bidone, si sa da anni: non si poteva casomai comprare altri Eurofighter che perlomeno sono di fabbricazione italiana?? anche i sottomarini, perchè comprarli in Germania? perchè invece non produrli in Italia, in modo da dare lavoro ai nostri ragazzi?

è chiaro che nel campo militare la razionalità e il patriottismo hanno da anni lasciato il passo al "leccaculismo" e alla corruzione. come al solito i nemici peggiori dell'Italia non sono da cercare all'esterno, ma nella nostra leadership politica e militare.

Anonimo ha detto...

Sono d'acordo a quello che ha detto Giano ,e vero

Anonimo ha detto...

nota per il gestore del sito:
spesso tramite smartphone vi sono problemi nel postare i commenti (me ne intendo a sufficienza per notare un problema sul sito, la cosa è indipendente dal browser utilizzato o il sistema operativo) sarebbe utile risolvere la cosa dato che spesso oggi si utilizzano dispositivi mobili.
grazie per l'attenzione

commento:
mi sono ritrovato spesso in disaccordo con persone che non concepiscono l'utilità delle forze armate e le trovano solo uno spreco (liberi di considerazione propria) però gli stessi per fare un es se ricevono visite dai ladri a casa sono i primi a chiamare polizia o carabinieri ...dunque???

Anonimo ha detto...

Non udite i tamburi, si quei tamburi che annunciano la guerra?
Guardatevi attorno, viviamo forse un'epoca dove i player investono in ricerca/tecnologia/sostenibilità o in armi?
Attorno a noi ci sono già guerre tra popoli, Libia, Siria, Egitto, centro africa, ecc.


buone cose

foibar

Renato Garavaglia ha detto...

la prima vittoria ottenuta dai guerrafondai e proprio convincere le persone"normali"che le spese militari siano necessarie...

Anonimo ha detto...


Ben detto Renato... e col tempo si ricrederanno anche tutti coloro (compresi i signori che hanno lasciato i commenti qui sopra), che pensano che queste spese militari siano "indispensabili"... mentre il paese affonda sempre più nella melma... (per non dire altro!)

Anonimo ha detto...

Potremmop avere anche tutto l'arsenale del modo ma siamo italiani che guerra vogliamo fare?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny