Campi Flegrei: secondo esperti sta per aprirsi una nuova bocca eruttiva

18 sett 2013 - Individuata da una ricerca dell'Istituto di Geofisica e vulcanologia e delle Università di Oxford e Bristol Campi Flegrei NAPOLI - Ecco il nuovo cratere flegreo. Si trova nella zona di Adrano, Artoni e Solfatara la nuova possibile bocca eruttiva dei Campi Flegrei. Lo rivela una ricerca multidisciplinare condotta dai ricercatori dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia insieme ai colleghi inglesi delle Università di Oxford e Bristol, che è stata presentata oggi a Geoitalia 2013,


il nono forum nazionale delle Scienze della terra che si sta svolgendo a Pisa. La ricerca ha
anche elaborato la stima dei tempi di ristagno dei magmi sotto la struttura dei Campi Flegrei prima che essi vengano eruttati. NUOVE MAPPE DEL RISCHIO - «Si tratta di uno studio - ha spiegato Roberto Isaia, vulcanologo dell'Osservatorio Vesuviano
 - che dà importanti indicazioni sui tempi di riattivazione del vulcano. Abbiamo presentato nuove mappe probabilistiche di pericolosità vulcanica, nonchè nuove stime di parametri fisici delle eruzioni per la valutazione dell'impatto dei fenomeni eruttivi sul territorio. Queste stime sono fondamentali per la formulazione dei piani di emergenza ai Campi Flegrei, che tra gli scenari possibili dovranno tenere conto anche del fatto che, in quest'area, due eruzioni sono avvenute contemporaneamente da centri eruttivi posti a distanza di più di 5 chilometri l'una dall'altra».  
ARTICOLO COMPLETO

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Azz!
Che dire finalmente una Equipe che stà lavorando sul serio, made in Italy, che non crea allarmismi inutili, ma avverte la popolazione che vi sono delle importanti novità, ma devono anche spiegarci cosa ci fanno delle scosse ultime e parlo dell'8 settembre scorso: una scossa 3.4 riportata sul sito di RSOE ad una profondità di più di 350 km proprio sotto i Campi Flegrei...sparita da un giorno all'altro da tale sito, perchè non riportata per niente, su quello Ufficiale dell'Osservatorio Vesuviano.
Quasi certamente data la profondità non sarà stata avvertita dalla popolazione locale, ma si è rotto di certo qualcosa là sotto, proprio dove stà il magma fluido nelle profondità delle viscere della Terra! E non era la sola a questa profondità esagerata!
Ma come si dice: "L'occhio che non vede, poi ne risentirà in futuro?" Mah!

Anonimo ha detto...

Le riporto di nuovo dato che fortunatamente le avevo postate da voi in altro argomento.
Sono 2 le scosse sospette la prima in elenco 3.4 a 377 km di profondità, e la penultima a 315 della medesima magnitudo 3.3.
Non sono un esperto, ma non mi dicono proprio niente di buono scosse che vanno a rompere qualcosa al di sotto del mantello terrestre!

RSOE

2013-09-08 01:08:37 3.4 377 Km

2013-08-05 01:46:02 2.4 20 Km

2013-08-03 22:50:04 2.3 16 Km

2013-07-17 17:50:00 2.4 10 Km

2013-07-14 14:05:05 2.1 10 Km

2013-07-08 22:25:56 2.5 8 Km

2013-07-08 09:28:02 3 16 Km

2013-07-08 22:23:41 2.5 9 Km

2013-06-29 05:16:44 3.3 315 Km

2013-06-28 02:01:11 2.7 11 Km

Anonimo ha detto...

Ecco quà, ho riportato una immagine campione che non riguarda i Campi, ma per farvi vedere che l'Astenosfera quella parte sotto il mantello dove c'è la fusione di rocce, si trova proprio più o meno a quella profondità. 350/400 Km sottoterra.

http://i.imgur.com/LSbM6NY.jpg

Anonimo ha detto...

Questo è il Bollettino Ufficiale dell'Osservatorio Vesuviano in cui si dichiara che non è avvenuta alcuna scossa tellurica il giorno 8 settembre 2013 ai Campi Flegrei, ed ha una datazione del 10 settembre 2013!
Ciò NON E' VERO, perchè su RSOE, benchè siano state letteralmente cancellate le scosse che ho sopra riportate, copiate ed incollate proprio da RSOE, se noi andiamo sulla pagina principale di detto sito e scendiamo giù con il cursore e guardiamo i SUPERVULCANI, troviamo i Campi Flegrei dove è scritto nel rigo: Ultima attività 8 settembre 2013, anche se poi, non possiamo più approfondire, se clikkiamo su informazioni dove era prima l'elenco.
Ciò significa una sola cosa: che sia le scosse del Vesuvio, sia quelle dei Campi Flegrei sono soltanto in parte riportate, ovvero, quelle che decidono loro!

Campi Flegrei 7 Europe Italy Naples ~39,280
years 08.09.2013

http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php

http://www.ov.ingv.it/ov/bollettini-campi-flegrei/Bollettino_Flegrei_2013_09_10.pdf

Anonimo ha detto...

Domani San Gennaro deve fare il famoso Miracolo...vediamo se riesce a placare, un domani i Campi Flegrei a Pozzuoli, o succederà uguale dell'Indonesia!

"Sembra che la prima volta il “miracolo” sia avvenuto nel 1389 o almeno fu la prima volta che fu annotata la liquefazione del sangue del Santo sulle pagine del “Chronicon Siculum”. La storia, o la legenda, racconta che una pia donna avesse raccolto in due ampolle il sangue di San Gennaro al momento della sua decapitazione, avvenuta il 19 settembre del 305 a Pozzuoli di fronte alla solfatara dove oggi sorge il santuario, per poi consegnare la reliquia al vescovo di Napoli. Da anni, e ogni anno, a seguito di preghiere il 19 settembre i grumi secchi, solidi e scuri, spontaneamente si sciolgono e il sangue contenuto nelle ampolle assume il colore rosso vivo quasi ribollendo."

http://www.napolidavivere.it/2013/09/16/il-miracolo-di-san-gennaro-guida-napoli-da-vivere/

ROBERTA ha detto...

IO SONO DISTANTE DAL VESUVIO, MA VI SONO VICINA NELLA PREOCCUPAZIONE, ENFATIZZATA PROPRIO DALLA VOLUTA CENSURA DEI DATI. CHI CENSURA? E PERCHE'?

Anonimo ha detto...

raga state facendo un casotto rsoe riporta nell'area campi flegrei tutti gli eventi sismici dell'area campana !!! informatevi prima!
non sono tutte scosse del vulcano
saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta, vi sono sintomi prima di una eruzione inconfondibili, che non si possono ignorare di certo, il Vesuvietto, stà in santa pace al momento, fortunatamente, non si è ulteriormente gonfiato, e le scossettine sono alquanto superficiali non dove stà il mare di magma incandescente che potrebbe far suppore una risalita rapida, se hanno fatto casino, in parte lo hanno fatto apposta perchè delle decisioni importanti si prendono con la dovuta calma, non di certo in stato di emergenza.
Per quanto riguarda invece i Campi Flegrei...ultimamente stavamo allo stato 2, ovvero allarme "giallo" perchè vi erano dei presupposti scientifici, ora è tutto rientrato, ma ciò non toglie che potrebbe risalire la lava dalle profondità e spingere quella della caldera già esistente creando una vera e propria eruzione, dato che si è aperta anche un'altra bocca nel frattempo.

Anonimo ha detto...

Il Miracolo san Gennaro lo ha fatto, quindi stanno COPERTI sia Napoli compreso il Vesuvio che i Campi Flegrei, ovvio che a tali sciagure si aggiungono: guerre, pesti e carestie varie.

Poi se invece dovesse succedere sul serio una eruzione, un forte terremoto o qualsiasi altra grave disgrazia su Napoli ed interland, allora buttatele via queste credenze assurde, perchè non era vero niente!
Siete voi partecipanti con la vostra Energia che lo fate sciogliere quel sangue agrumito che di chissà chi era...perchè san Gennaro, pare che non sia mai esistito.


http://www.napolitoday.it/cronaca/miracolo-san-gennaro-19-settembre-2013.html

Anonimo ha detto...

Se è per questo neanche santa Filomena, e ciò è stato sin dal 1961 detto a chiare lettere ai credenti, ma alcuni santuari sono tutt'ora dedicati ancora a questa persona MAI ESISTITA, che le fanno la processione, le dicone le preghiere e rosari e pare che ricevano anche delle grazie: e dio incassa...SCETATEVI!!!!!!!!!!!!!!!.

Anonimo ha detto...

Ma tu sei pazzo!!!!!!!
cosa vorresti insinuare nella mente dei napoletani che stanno facendo "il piattino" al sangue di un povero cristo, che ci è capitato per puro caso, in quanto non si è MAI dimostrato l'esistenza di questo Gennaro?
E che lo richiamano ogni volta che fanno questa seduta spiritica a base di sangue umano?!?!

Ma pure se fosse così, scusa no, ma una seduta spiritica in chiesa la puoi fare, è lecito, a casa tua no, perchè ci deve stare presente anche sempre il prete!

Come nelle chiese sconsacrate di notte dove è sempre presente...?!?

roberta ha detto...

Il peccato di questi blog aperti è che si finisce sempre a tirsi pietre addosso uno con l'altro.
La tv spazzatura deve averci deviato.
MHA!

Marco ha detto...

Si Roberta è proprio cosi, in questo e tanti altri blog si finisce sempre a scontrarsi l'un l'altro.. ovviamente seduti comodamente sulla poltroncina e davanti ad un pc. Protetti dalla privacy e dall'anonimato.
Ho assistito in questi ultimi giorni a sfoghi deliranti, razzisti e tutti contro tutti. Sai è facile stare dietro ad un pc in sicurezza nella propria dimora...si può fare anche gli sbuffoni e macho, questa gente è classicamente molto mite nella vita reale ma non è il loro vero status sono solo frustrati e depressi, quindi fingono di essere normali, è un tipo di vita duale che comunque è insita in ognuno di noi.
Adesso non immetto più commenti da qualche giorno in quanto non voglio avere a che fare con questo tipo di gente, è gente malata in un certo senso...
Ho postato solo per dirti che hai perfettamente ragione, è la società di questi tempi che si è guastata, è scontrosa, irresponsabile, volgare, ignorante.
Ci dovrebbero essere dei siti scietifici che non contemplano certi tipi di atteggiamenti nel loro sito. Basta cercare.
Un ultima cosa: ma cosa ci fanno certa gente su un sito che si chiama terra real time? Che dovrebbe essere adatto per coloro che amano la natura e la terra.?

roberta ha detto...

:D
Sorrido per la tua ultima frase!

Se ciascuno di noi pensasse che dovremo rendere conto per ogni volta che offendiamo, screditiamo, feriamo un nostro simile...ci penseremmo due volte!

Viviamo un inganno.
Per fortuna siamo in tanti che iniziamo a capirlo.

Marco ha detto...

infatti! Sorridere, è quello che ho fatto anch'io, è proprio vero molti si fingono buoni nascondendo malvagità e odio, senza un perchè ma solo perchè taluni lo fanno.Forte no? Guarda io non sò più cosa pensare.....ma come hai detto: cominciamo ad emergere sempre più numerosi che cominciamo a capirlo. E' questione di tempo, è inevitabile, non vi è altra possibilità di scampo.
Coloro che sono e sapranno cambiare si salveranno, non intendo assolutamente riferirmi alle religioni in quanto è una questione di diversità di atteggiamento verso il prossimo.
Pensa è l'unica cosa che lega tutte le religioni: L?amore per il prossimo.

Anonimo ha detto...

C'è gente che ama sguazzare nell'inganno e poi accusa gli altri di avere poco amore per la Verità, che è sinonimo di poco amore per sè stessi e per il prossimo: per questa grave offesa a chi lucra sulla ignoranza degli altri andrà lavata con il sangue!
Con relativo Rituale o senza?

Prendete il vostro sangue o quello dei vostri figli carnali, allora, invece di quello altrui, e fate fare ad altrui persone un Rituale sopra...poi vedrete come vi ribolle!
Provare per credere...

Anonimo ha detto...

Verrà un giorno, non molto lontano, che quella Ampolla esploderà nelle mani di chi rifarà quel rituale, senza PERMESSO di quella persone invocata, e quel sangue schizzerà dappertutto, anche sulle facce dei presenti alla Seduta: quello sarà il Segno!
Perchè tutto ha avuto un Pincipio ed avrà una Fine!

Anonimo ha detto...

bravoooo benee bis

Marco ha detto...

anonimo sanguinario ma se po sapere con chi c'e l'hai?

Anonimo ha detto...

Sanguinario ci sarai tu, che difendi i rituali a base di sangue umano, e che la SCIENZA non ha MAI approvato, e neanche quel poveretto di san Gennaro, che poi questo sarebbe il suo cognome, perchè si chiamava Procolo e la pietra dove sarebbe stato decapitato è intrisa di pittura rossa, e questo lo sanno tutti.

Se, come affermi tu stesso questo è un blog anche e soprattutto scientifico, cosa ci intriga difendere una tradizione popolare che la Chiesa Cattolica, ha dovuto mantenere per forza per via dell'ignoranza spirituale della popolazione?
Questa è IDOLATRIA a mio parere, e te lo dice uno che ha natali partenopei.

Anonimo ha detto...

Io credo, modestamente, che un numero sufficiente di persone che pregano o anche solo hanno pensieri positivi e sinceri,, possano generare una energia talmente forte, che possa far accadere un miracolo. Questa è la mia convinzione riguardo a questi temi, non credo siano i Santi e le Madonne, con tutto il rispetto, credo sia l'uomo ad avere questo potere, solo non ne è consapevole.
La potenza dell'energia quando ti trovi in mezzo ad una folla, che crede fermamente in qualche cosa, la si può percepire nettamente ma se nello stesso luogo ti ci ritrovi da solo non percepisci nulla. Allora è il luogo ad essere sacro o siamo noi, tutti uniti, ad esserlo?
Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Ti quoto senz'altro Anonimo delle 20:30, ma non condivido il giocare della popolazione con il sangue umano, ciò oltre che un grave reato è anche di cattivo gusto, ma ciò è dovuto alla Crescita Spirituale di ogni singolo individuo ed anche scientifica, quando sai che è l'Uomo stesso che con la sua Energia produce degli Effetti sulla materia fino a deformarla, plasmarla ed addirittura deviarla, dipendo dallo stato coscienziale, ovviamente, e ciò è ampiamente dimostrato oramai anche dalla Fisica quantistica, che toglie ogni minimo dubbio e fa cadere ogni velo sulla questione.
La cosa che più mi rammarica è che tanti sono qui per condividere e scoprire una Verità, ma quando gli vai a dire che la Befana è stata una invenzione per fare divertire un po' i nostri figli, poi rimane scandalizzato, non è più tempo ora per cadere dalle nuvole, il momento è abbastanza grave, stanno succedendo delle cose molto brutte ovunque, la popolazione ovunque, stà morendo senza neanche conoscerne la ragione, e qui ho trovato persone coraggiose che stanno continunando a DENUNCIARE robe che scottano e che apprezzo e mi pregio di poter condividere.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo delle 20.30
Per anonimo delle 20.44
Sono d'accordo con te. C'è anche da dire, che molte religioni approfittano dell'ignoranza della gente e la sfruttano a loro piacimento. Di sicuro la loro energia viene usata per altri scopi. Se solo le persone imparassero a guardarsi dentro e ad ascoltare il loro cuore....
Spero che persone come te e molti altri che credono soprattutto in loro stessi contribuiscano a creare una umanità degna di questo nome.

Anonimo ha detto...

Non posso che Pregiarmi di aver fatto la tua Conoscenza, certo che vi sarà una nuova Umanità ed mano a mano che scoprirà la propria Valenza, la propria Dignità intrinseca, non vi saranno più divisioni tra il mondo scientifico e Spirituale.
Ognuno di noi è quel Luogo Sacro, dove Creamo il nostro inferno o la nostra Quiete, e più siamo Quiete più lo Emaniamo da noi stessi, e ciò giova anche agli accadimenti che seguiranno.
Quando l'Uomo fermerà la lava senza alcun tipo di rituale od intermediario ma assumendosene la piena Responsabilità davanti alla propria Coscienza, quindi diventando Co-Creatore medesimo della Pace, allora vedrai che tutto si fermerà davanti alla Compassione, ma deve ancora soffrire per raggiungere tale Conoscenza e lo farà a proprie spese.

Anonimo ha detto...

Quando avremo tutti Amore gli uni per gli altri non saremo più esseri umani e siccome non vorrei essere frainteso sto dicendo una cosa positiva non negativa,nel senso che saremo ad un livello spirituale molto più elevato di questo nostro corpo con i solo 5 sensi.

Anonimo ha detto...

Infatti l'uomo appartenente alla Sesta razza, di sensi ne ha già acquisiti sei, ORA! senza alcun bisogno di morire, e quindi di sostituire questo corpo.
Pace a te.

Anonimo ha detto...

"Si diventa qualsiasi cosa si pensa. Il pensiero determina tutto ciò che sei. Se sei finito dipende dal tuo punto di vista: abbandona questa opinione e diventa infinito."
Osho

Questa Saggezza Umana non è nata dal 2012, ma anni ed anni fa e collima perfettamente con la scienza moderna, dove Pregare non è chiedere ad un ente esterno a noi, ma AGIRE di proprio, sia con le azioni quotidiane tendenti alla Pace e soprattutto alla Libertà, altrimenti non puoi Amare nè te stesso nè gli altri, sia Creando la Quiete e risanando il Male che ci circonda.

Ma siccome stiamo andando troppo in là dal fulcro del tema Campi Flegrei, ritengo sia giusto scusarmi con tutti per il mio clamoroso ma perdonabile o.t.


Anonimo ha detto...

Il problema è che non possiamo neanche toccarci i palle come segno scaramantico perchè noi italiani purtroppo non le tenimme,quindi non rimarrà altro che affidarci alla grazia della madonna di Pompei.

Anonimo ha detto...

Pace anche a Te anonimo 21:52 e continuiamo sempre ad espandere il più possibile la nostra spiritualità e il nostro Amore Universale.

Anonimo ha detto...

Mentre gli altri se le gratteno, ove è possibile, e vanno a piagne addosso alle madonne, che ripiangono addosso a noi
...Almeno TU nell'Universo!

Anonimo ha detto...

Ieri ho dimenticato di specificare come si potrebbe fermare la lava.

Si diventa prima Coscienza ovviamente, come eravamo tutti al Princpio, il Ricordo Primordiale della Creazione medesima, siccome la Coscienza ha Emanato tutta la materia è anche materia, quindi anche lava, per cui mi fermo, mi blocco, mi raffreddo, non esplodo.
La Coscienza è UNA non Trina, l'esercizio di PNL aiuta a ritrovare la propria Mappa del Territorio ATAVICA.
Quando dopo fatto l'esercizio sei Consapevole che sei Coscienza automaticamente sei anche Compassione che emana Quiete ed Amore da se medesimo, e soltanto la Compassione può compiere il vero Miracolo per salvare l'Umanità da una catastrofe annunciata.
In tale modo posso anche provare la autoguarigione da un tumore o da una malattia che per la scienza risulta inguaribile, sempre in Allineamento con la nostra Coscienza personale, perchè è per Sua Volontà che ciò potrebbe essere.
Quando prendi Contatto con la tua Coscienza personale, lo sai a priori se ed ove sia possibile AGIRE in Preghiera per compiere tale Miracolo, altrimenti non v'è altro da fare: nessuno è al di sopra della Coscienza Suprema, che Ringrazio stamane per avermi dato il coraggio e la forza interiore per mettere in comune con tutti voi tale Verità, che per'altro è fisica quantistica applicata, ma la scienza non è il Miracolo, nè lo sarà mai, nè potrà MAI farlo il Male, perchè solo la Compassione è l'Eternità, è Amore e Pace, è il Creatore medesimo e Così Sia, per tutti i restanti secoli dei secoli.

http://www.abductionspazioaddotti.it/forum/showthread.php?tid=1677

Anonimo ha detto...

Ecco perch+ nel 2036 l'asteroide Apophis non ci potrà arrecare alcun danno, perchè noi diventeremo tutti Uomini della Sesta Razza o di Coscienza, e tutti insieme a livello planetario lo FERMEREMO!

Infatti affinchè avvengano i Miracoli grandi ovvero che riguardano l'Umanità intera vi è bisogno di un numero di tantissimi uomini e donne che nella loro Preghiera di cui sopra, nell'altro commento, agiscano, non è importante che ciò sia fatto in contemporanea, ovvero nel medesimo istante e nel medesimo luogo, perchè lo spazio-tempo è pura chimera per le menti ancora addormentate e la scienza ciò lo ha stabilito già con Einstain.

La Compassione in me ha condiviso il grande Segreto tenuto celato per tantissimi secoli all'Essere Umano, perchè egli doveva credere che la sua preghiera recitata a memoria come una poesiola andando verso le nuvole insieme alla sua Energia Creatriva primordiale poteva salvarlo da un peccato commesso da chi ci ha fatto credere tale menzogna fin dal Princpio.

Vi lascio una buona giornata e non fatevi terrorizzare da nessuno, sentite la Compassione nel vostro Cuore, siate Compassione stessa e tutto andrà per il meglio, perchè il Male ha già perso anche su questo pianeta.

http://www.abductionspazioaddotti.it/forum/showthread.php?tid=1677

Anonimo ha detto...

La mia Coscienza mi suggerisce di stare molto attenti al mare, in tantissimi si stanno sognando che una grande onda attraverserà anche l'Europa, ed i Campi Flegrei sono anche sotto il mare Tirreno, potrebbe anche succedere questo nella foto in basso.

http://i.imgur.com/tdrc4Mt.jpg

Immundos Spiritus ha detto...

Cari Fratelli vi allego la foto del Nostro Bene Amato S.Gennaro.

Andate in Pace.

http://www.sendspace.com/file/dgesq7

Marco ha detto...

IL mare infatti sarà la potente forza della natura che spazzerà via tutto quello che l'uomo ha avuto la presunzione di fare a dispetto della natura stessa; non ci saranno santi madonne o dei vari che potranno fermare la natura che è la vera regina incontrastata di tutte le cose.
Per Roberta

Anonimo ha detto...

Dal mare veniamo e al mare torniamo. Com'è profondo il mare... Frattanto i pesci dai quali discendiamo tutti assistettero sgomenti a questa cosa che a loro dovette sembrare strana...

Anonimo ha detto...

Perchè era il dramma collettivo che incuriosiva i pesci...

Anonimo ha detto...

Noi non proveniamo mica dai pesci, siamo ominidi, una specie di scimpanzè manomesso e quindi con l'anello mancante... al naso, quelli nel recinto, poi ci sono i fuoriusciti, che guardano quelli nel recinto che cercano disperati giammai di uscirne, ma la ragione della loro morte immminente, rassegnati al loro Destino preannunciato.
I fuoriusciti gli stanno gridando:"Ma Salta fuori da questa prigione mentale che questi ti fanno fuori! Non vedi che ti hanno riunchiuso per poi pascerti e poi farti a pezzi quando è giunto il momento, che decidono loro, i Guardiani del pascolo, mica te?"
Allora quelli dentro odiano non i loro tristi pastori e Guardiani della mandria, ma i fuoriusciti, ne sono invidiosi perchè loro non si vogliono rassegnare ad un destino che non genuino, ma mendace.
Allora, i fuorigabbia salutano per sempre i recintati a vite, ed ognuno affronterà il suo destino, chi già scritto in un libro, chi invece se lo scrivono loro il proprio libro Vitale.
Sesta razza umana: il sesto senso li salverà dalle acque perchè non sono i predestinati ed i prescelti per essere sacrificati sull'altare in olocausto agli dei.
Pace a tutti noi.

Anonimo ha detto...

San Gennaro insieme a fra Pasquale da Casoria stavano a guardare, quando ai Campi, il mare divenne terra e la costiera di Napoli, invece, se ne andò a farsi i bagni inquinati, un tuffo memorabile, giù sempre più giù fino a Manitù?

Ma questa è la storia e la geografia dei santi esteri, la nostra invece, si innalzerà con l'appenino che se ne va insieme ai santi in Dalmazia.

http://www.youtube.com/watch?v=LjQ0_KIPSkE

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny