Machu Picchu: scoperto un osservatorio astronomico

Secondo i ricercatori, siamo di fronte ad una scoperta molto importante, un monumento completamente diverso rispetto a quelli finora rinvenuti.Un team composto da ricercatori provenienti dalla Polonia e dal Perù hanno esaminato le rovine di un monumento Inca finora sconosciuto.La struttura, realizzata con pietre ben lavorate, è stato individuata in una zona inaccessibile del Parco Nazionale di Machu Picchu, in Perù, durante un lavoro di inventario condotto sulle pendici del monte Huayna Picchu.


Quando l’antropologo Fernando Astete Victoria, direttore del parco, si è reso conto di trovarsi di fronte a rovine completamente sconosciute, subito ha chiesto l’intervento di una squadra polacca di ricercatori per eseguire le prime analisi strumentali.

I ricercatori polacchi, infatti, lavorano a Machu Picchu fin dal 2008, nell’ambito di un accordo tra l’Università di Varsavia e la delegazione regionale del Ministero della Cultura del Perù. L’accordo prevede la conservazione del sito archeologico, la mappatura in 3D e lo studio dei monumenti archeoastronomici.

Il prof. Mariusz ZióÅ�kowski, dell’Università di Varsavia, ha condotto una serie di analisi preliminari, scansionando le rovine con un dispositivo laser tridimensionale e giungendo ad un conclusione davvero entusiasmante.

inca osservatorio astronomico
inca osservatorio astronomico“Nonostante le asperità del terreno, siamo riusciti a eseguire alcune scansioni laser 3D, che abbiamo poi utilizzato per elaborare un modello preciso di questo incredibile complesso”, spiega ZióÅ kowski. “I risultati delle analisi preliminari indicano che si tratta di un dispositivo utilizzato probabilmente da un piccolo gruppo di sacerdoti-astronomi Inca per l’osservazione precisa dei corpi celesti”.

Secondo i ricercatori, siamo di fronte ad una scoperta molto importante. Le strutture cerimoniali degli Inca, come le grandi piazze allineate con i solstizi, sono ormai note agli archeoastronomi, ma il monumento appena scoperto è qualcosa di completamente differente.

Inoltre, si tratta del primo e unico osservatorio astronomico degli Inca, se si esclude la Grotta di Intimachay, un’altro importante monumento scoperto accidentalmente a Machu Picchu.Si tratta di una cavità naturale situata sul lato orientale della città, successivamente modificata con l’aggiunta di alcune raffinate opere murarie, la creazione di una ‘finestra’ accuratamente intagliata nella roccia e perfettamente allineata con il solstizio d’estate.

I risultati del lavoro svolto da ZióÅ�kowski e colleghi sono stati presentati in occasione della conferenza internazionale della Societé Europeenne pour l’ Astronomie dans la Culture in Athens.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

E nel mentre, ai primitivi, gli insegnavano a guardare le stelle e l'arte della guerra...gli fottevano la loro Essenza: gli dei, se li conosci a fondo, poi, TI EVITANO!

Anonimo ha detto...

Siamo anche tanti di noi il popolo Inca, incarnato in altre razze e popoli, e siamo molto arrabbiati con gli dei: CORNUTI!

http://www.youtube.com/watch?v=bISVUxMYASo

Anonimo ha detto...

Chi sono gli dei cornuti?

Anonimo ha detto...

I Demoni che si spacciavano per Dei.

Anonimo ha detto...

Sono Mutaforme, della serie:
"Come mi vuoi mentalmente, così ti appaio, ti leggono nella mente, ma che sia il più rassicurante possibile per te, altrimenti tutti li prederebbero a "soffiate" in faccia subito, fino a farli sparire immediatamente.
E' così che si giocano gli esseri umani, che si credono "prescelti" e migliori degli altri, ciò si chiama sempre "Tentazione", non è cambiato niente da secoli e secoli.

Anonimo ha detto...

Una rinfrescatina di idee, specie di questi Tempi, non è male!

"....lo distruggerà con il Soffio della Sua bocca e lo annienterà all'apparire della sua venuta" (2Ts 2, 8).
(Ma chi teme se stesso e non conosce il proprio Valore intrinseco gli è già sottomesso.)

Da San Paolo

“Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti ...(1 Gv. 4:1).

“La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti”.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny