Scoperto il vulcano più grande del mondo


Il massiccio Tamu è più vasto dell'Italia. Si trova nel Pacifico. E misura 310 mila km quadrati.

Il Mauna Loi delle Hawaii, con i suoi 5.180 chilometri quadrati di superficie, non è più il vulcano più grande del mondo. Gli scienziati dell'Università A&M del Texas, guidati dal professor William Sager, hanno infatti scoperto, nei fondali dell'oceano Pacifico, un massiccio di circa 310 mila chilometri quadrati, un'area più grande di quella
dell'Italia, situato a 1.600 chilometri a est delle coste giapponesi. Si chiama massiccio Tamu e si è formato 145 milioni di anni fa.
SCIENZIATI INGANNATI PER ANNI. Finora gli scienziati avevano sempre creduto che il massiccio Tamu fosse un insieme di punti eruttivi, e non un unico vulcano: a trarre in inganno gli studiosi era la forma, bassa e larga, molto diversa da quella conica, alta e stretta comunemente associata ai vulcani.
Il Tamu è talmente vasto che, nonostante si elevi dalla base per 4 mila metri, il suo aspetto ricorda quello di una collinetta.
«Se stai in piedi accanto al vulcano, fai fatica a capire qual è la discesa», ha commentato il professor Sager, che ha poi aggiunto: «il Tamu ha una forma diversa da qualsiasi altro vulcano sottomarino ed è probabile che possa darci qualche indizio su come si sono formati i grandi vulcani sotto il mare. Sulla Terra non ci sono vulcani più grandi, o almeno non sono ancora stati scoperti».
FORMA DOVUTA ALLA LAVA. L'insolita configurazione del vulcano è dovuta alle caratteristiche della lava che da esso è fuoriuscita in passato: il materiale incandescente era molto denso, il suo spessore raggiungeva anche i 22 metri e percorreva distanze molto lunghe.
Nessun pericolo, comunque: il Tamu è spento da oltre 130 milioni di anni.
Secondo il professor Sager «il magma che ha eruttato doveva provenire dal mantello terrestre», e questa è «un'informazione importante per i geologi che cercano di capire come funziona l'interno della Terra».
Venerdì, 06 Settembre 2013

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è una scoperta che lascia veramente tutti senza fiato!
E' da brivido pensare che nel passato un vulcano così abbia eruttato...s'è magnato mezza terra questo, altro che se non se l'he ingoiata.
E se fosse quello della Fine dei Tempi...quella vera, intendo, universale, tra secoli e secoli, non quella che si farà forse con le ARMA-ggedon, roba da fanatici delle bombe e dell'odio razziale.

Anonimo ha detto...

Nel frattempo che la gente, non capendo niente, di quanto ci stà accadendo, si fa i viaggi mentali ed i Tour sismo-vulcanici, per trovare alfine, una terra stabile, soleggiata, per metterci su tenda, altri costruiscono il proprio futuro, invece, su di una Mappa del Territorio introvabile perfino sul web: modificabile in ogni istante, perchè anche il nostro futuro è scritto a lettere semimovibili.

Questo in basso è un chiaro esempio di mappa "fissato mentale", che affonderà nelle acque della realtà, negli tzunamy della fede e nei tornado delle credenze certe!
E il fuoco? Andranno in bocca a chi ci ha rincoglionito di palle per secoli, sarà espulso anche da crateri, che sputeranno lave troppo ataviche, per essere rapportate a quelle da noi conosciute, e verrà spento da torrenti d'acque dolci, così la finiamo finalmente con le mezze stagioni ed anche le mezze tacche umane!

http://ilovethetruth.files.wordpress.com/2013/06/original_future_map_of_the_world1.jpg

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny