Addio al wi-fi, il collegamento internet si fa con la luce

30 ott 2013 - La tecnologia si chiama Li-Wi (Light-fidelity). La sperimentazione è stata fatta dai ricercatori della Fudan University di Shanghai che hanno connesso al web quattro computer tramite un’unica lampada a Led da un Watt.lucelampadinaIl wirless potrebbe divetare preistoria del collegamento Internet senza fili. La prova è che a Shanghai è stato condotto con successo un esperimento per connettere un computer a Internet usando solo la luce. La tecnologia si
chiama Li-Wi (Light-fidelity). A capo di questa sperimentazione ci sono i ricercatori della Fudan University di Shanghai che hanno connesso al web quattro computer tramite un’unica lampada a Led da un Watt. La scelta non è stata casuale visto che solo questo tipo di luce a differenza di quella a incandescenza è facilmente controllabile e capace di intermittenze di pochi microsecondi.
C’E’ UN CHIP NELLA LAMPADINA In pratica, nella lampadina è stato posizionato un chip che invia i dati a una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile a occhio nudo. I dati illuminati vengono catturati da un sensore sul pc (simile a una videocamera nel funzionamento) che li trasforma per darli in pasto al computer. La velocità raggiunta nell’esperimento cinese è stata di 150 Megabit al secondo (Mbps), quindici volte i più diffusi Wi-Fi.

2 commenti:

frankbat ha detto...

"La velocità raggiunta nell’esperimento cinese è stata di 150 Megabit al secondo (Mbps), quindici volte i più diffusi Wi-Fi."
Guarda che il mio router ADSL con AP WI-FI comperato un anno fa per circa 30 € arriva gia' a 150 Mbps.
Aggiornati.

Anonimo ha detto...

ce ne sono anche da 750 Mbps ora di router...ma poi..se cè qualche ostacolo..la luce riesce ad oltrepassarlo? non credo! il wi-fi è stato creato apposta....

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny