Attività Solare - il Sole ha emesso 4 Flares di Classe X in una settimana


30 ott 2013 - Il Sole ha intensificato le eruzioni solari durante quest'ultima settimana, emettendo il suo quarto Flare di classe X dal 23 Ottobre 2013. 
Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della Nasa ha catturato il flare in questa immagine, che mostra la luce a lunghezze d'onda a 304 e 193 Angstrom.


I brillamenti solari (solar flare) sono potenti esplosioni radioattive. Le radiazioni nocive scaturite da un flare non possono passare attraverso l'atmosfera terrestre ed influenzare fisicamente l'uomo a Terra, però se abbastanza intensi, possono disturbare l'atmosfera nel livello in cui viaggiano i segnali GPS e le telecomunicazioni. Ciò interrompe i segnali radio fino a quando il flare è in corso, e questo per una durata che va da pochi minuti ad ore.

Questo bagliore è classificato di classe X2.3.
I flave di CLASSE X indicano i brillamenti più intensi, mentre il numero fornisce ulteriori informazioni sulla sua forza. 
Un X2 è due volte più intenso di un X1, un X3 è tre volte più intenso, ecc.

L'aumento dell'intensificazione e del numero di flave sono piuttosto comuni in questo momento, in quanto il normale ciclo di attività di 11 anni del sole dovrebbe andare verso condizioni di massimo solare. 
Gli esseri umani hanno riscontrato questo ciclo solare continuamente da quando è stato scoperto nel 1843, ed è normale che ci siano molti brillamenti al giorno durante l'attività di massimo solare.
Gli aggiornamenti saranno forniti in base alle esigenze.

Per vedere come un evento solare tipo quello dell'immagine può avere un impatto sulla Terra visita la fonte ufficiale Space Weather Prediction Center del NOAA all'indirizzo > http://spaceweather.gov/

fonte > http://www.nasa.gov/content/sun-emits-fourth-x-class-flare-in-a-week/#.UnFkzqX9rCU

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny