La Cometa ISON si avvicina con tutto il suo splendore


Una nuova immagine della Comet ISON in avvicinamento al Sole suggerisce che è intatta nonostante alcune previsioni avessero previsto che il suo nucleo gelido potesse disintegrarsi. La cometa passerà più vicino al Sole il 28 novembre.In questa immagine dell'Hubble Space Telescope della NASA ripresa il 9 ottobre, appare il nucleo solido della cometa irrisolto perché piccolo. Se il nucleo si fosse rotto avremmo visto più frammenti.

Inoltre, il coma o la testa che circonda il nucleo della cometa è simmetrico e regolare confermando che è intatto. Cosa c'è di più, un getto polare di polvere prima visto in immagini di Hubble scattate nel mese di aprile non è più visibile e potrebbe essersi spento.

Questa immagine composita a colori è stata realizzata utilizzando due filtri. La chioma della cometa appare di color ciano, di colore verde-blu a causa di gas, mentre la coda è rossastra a causa della polvere uscita fuori dal nucleo. 

La coda formata da particelle di polvere vengono spinte lontano dal nucleo dalla pressione della luce solare. La cometa si trovava all'interno dell'orbita di Marte a 177 milioni di chilometri dalla Terra, quando è stata fotografata. 
ISON si prevede che raggiunga il suo massimo avvicinamento alla Terra il 26 dicembre, a una distanza di 39.900 mila miglia. 

Traduzione a cura di Arthur McPaul

Fonte:
http://www.sciencedaily.com/releases/2013/10/131017144412.htm

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny