Vetri di origine cometaria nei gioielli di Tutankamon

21 ott 2013 - Pietre di origine cosmica nei gioielli di Tutankamon ? Sembra proprio di sì. Pare che una cometa sia precipitata nel lembo orientale del Sahara 28,5 milioni di anni fa. Nell’impatto col suolo le alte temperature hanno generato dei vetri, noti fin dall’antichità come “vetri del deserto libico”, che venivano finemente lavorati per produrre gioielli, come lo scarabeo che compare nella foto, appartenete ad un pendente trovato nella tomba di Tutankamon.
Un frammento del nucleo della cometa è stato trovato da alcuni studiosi e opportunamente analizzato. La sua composizione esclude che possa trattarsi di un meteorite e lo associa alle caratteristiche note dei materiali di origine cometaria.
Il frammento è stato denominato Ipazia, in onore della celebre e sfortunata scienziata uccisa da integralisti cristiani nel marzo del 415 dopo Cristo. PeIr saperne di più: Ipazia, il frammento di cometa che diventa gioiello.

Un'approfondita analisi chimico-fisica suggerisce che un frammento roccioso ritrovato nel deserto libico-nubiano, nella parte più orientale del deserto del Sahara, provenga dal nucleo di una cometa che, cadendo verso la Terra 28,5 milioni di anni fa, è esplosa al contatto con l'atmosfera, dando probabilmente origine a un particolare tipo di vetro usato dagli antichi egizi in gioielleria. Lo dimostra l'insolito contenuto di carbonio del campione, che porta a escludere che si tratti del frammento di un meteorite (red)Un'approfondita analisi chimico-fisica suggerisce che un frammento roccioso ritrovato nel deserto libico-nubiano, nella parte più orientale del deserto del Sahara, provenga dal nucleo di una cometa che, cadendo verso la Terra 28,5 milioni di anni fa, è esplosa al contatto con l'atmosfera, dando probabilmente origine a un particolare tipo di vetro usato dagli antichi egizi in gioielleria. Lo dimostra l'insolito contenuto di carbonio del campione, che porta a escludere che si tratti del frammento di un meteorite (red)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che significa??? All'inizio dell'articolo, si dice che è stato l'impatto con il suolo ad aver causato la formazione del vetro, in seguito si ripete che la cometa sarebbe "esplosa" (ma come fa a esplodere una cometa solamente a contatto con l'atmosfera??) ed è stato il contatto con l'atmosfera a causare la formazione del vetro...E poi le datazioni sia che si fanno con il carbonio 14 che con l'uranio sono totalmente inaffidabili, è un dato scientifico!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny