La cometa Ison finalmente osservabile al binocolo

11 nov 2013 - LA COMETA ISON è finalmente osservabile al BINOCOLO : La cometa ISON sta rapidamente aumentando di luminosità mentre si avvicina al Sole. Sono molteplici gli osservatori che in questi giorni riferiscono di averla individuata con binocoli. "Ho finalmente visto la Cometa ISON per la prima volta con piccoli binocoli! " dice pilota Brian Whittaker . Stava volando 38.000 piedi sopra il Mar Mediterraneo su 8 novembre quando ha ripreso questa immagine che mostra dove cercarla :

Spolverate gli strumenti... siamo a tiro ! :-)
dicembre
Purtroppo a partire dalla metà di Ottobre 2013 la cometa C/2012 S1 comincerà a riperdere nuovamente quota andandosi a perdere tra le luci dell’alba. Ecco quindi che intorno al 29 Novembre 2013, in concomitanza con il picco di luminosità della cometa, questa sarà immersa nella luce del Sole. Con una magnitudine stimata pari a -5.1 la cometa ISON dovrebbe comunque essere visibile anche di giorno, magari con l’ausilio di un binocolo. A partire dai
primissimi giorni di Dicembre la cometa ricomincerà ad emergere dalle luci del tramonto mostrando il meglio di se. A quel tempo la coda dovrebbe aver raggiunto la sua massima dimensione angolare e la magnitudine dovrebbe mantenersi ancora molto elevata (tra la +2 e la +3) tale da permetterne la visione ad occhio nudo. Da allora fino all’estate del 2014 la cometa C/2012 S1 (ISON) diventerà sempre più debole. Dalla metà di Maggio 2014 la sua magnitudine scenderà di nuovo sotto quella del pianeta nano Plutone, diventando un oggetto alla portata dei soli astrofotografi.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny