Novembre 2013 - esplodono diversi vulcani del pianeta!

Novembre 2013 -  vulcani localizzati in diverse zone del globo stanno eruttando quasi contemporaneamente



ERUZIONE VULCANO SINABUNG INDONESIA


Il monte Sinabung in Indonesia e' esploso lo scoso lunedi' producendo una nuvola di cenere vulcanica che si innalzata per circa 8 km in atmosfera.Piu di 6000 persone sono state evacuate come misura prcauzionale.
http://www.newscientist.com/article/dn24602#.UoxI_TrnbIU

SPETTACOLARE ERUZIONE DELL'ETNA



Ancora una eruzione sull'Etna, la sedicesima dall'inizio dell'anno. Boati e show di fuochi per tutta la notte. Fino alle prime luci di questa mattina, dalla tarda di ieri, si sono formate, dal nuovo cratere di Sud Est, delle fontane di lava e una colata lavica che si è diretta verso la desertica Valle del Bove, un'area molto vasta lontana dagli insediamenti turistici. Il fenomeno della fontane si è concluso alle 6.30 e anche la colata è scarsamente alimentata, prosegue invece l'attività stromboliana con continue esplosioni che sono seguite con attenzione dagli studiosi dell'Ingv di Catania.



VULCANO DE FUEGO IN GUATEMALA


Due colate leviche incandescenti sono uscite dalla sommita' del cratere del vulcano Fuego accopagnati da boati ed esplosioni piroclastiche avvertite fino a decine di km di distanza.
YASUR VULCANO VANUATU


Il vulcano Yasur localizzato lungo l'arco di isole nella regione di Vanuatu in Oceania,registrate emissioni di fumo ed esplosioni 
VULCANO COLIMA IN MESSICO


Dopo un periodo di relativa calma torna a farsi sentire il Colima con esplosioni ed emissione gassose.è il più attivo vulcano del Messico e dista solo 5 km dal più vecchio e inattivo Nevado de Colima (4330 m s.l.m.). Si trova quasi al limite occidentale della Fascia Vulcanica Trasversale, di cui fa parte. Nonostante il suo nome, solo una sua piccola parte rientra nello Stato di Colima, mentre per la maggior parte appartiene allo Stato di Jalisco.
GIAPPONE, ERUZIONE SOTTOMARINA NASCE UNA NUOVA ISOLA!



Giappone 21 novemmre 2013 - Una nuova isola è nata oggi nel Pacifico lungo la catena di isole vulcaniche Izu. L'eruzione sottomarina,ha avuto luogo a circa  500 metri a sud est dall'isola Isola Nishino-Shima.L'eruzione è stata notata dalla Marina giapponese questa mattina alle 10:20 (ora locale), che ha documentato l'attività vulcanica sottomarima con esplosioni di magma e getti di lava  incandescente.Sembra che l'eruzione abbia già formato un'isola di circa 200 m di diametro di dimensioni, il che suggerisce che la bocca eruttiva si trovava in acque molto basse.L'ultima eruzione del vulcano si è verificata nel 1973.
http://www.volcanodiscovery.com/nishino-shima/news/38948/Nishima-Shima-volcano-Japan-submarine-volcanic-eruption-gives-birth-to-new-island.html

INCREMENTO DELL' ATTIVITA' VULCANICA DEL POPOCATEPETI MESSICO



L'istituto di sorveglianza geologia messicano ha registrato un ncremento delle esalazioni gassose del Popocatepetl durante questa settimana
http://diario.mx/Nacional/2013-11-20_69a89337/luce-popocatepetl-con-nieve-y-fumarola/

EMISSIONI DI GAS ED ESPLOSIONI DAL VULCANO TAVURVUR IN PAPUA NUOVA GUINEA



Immagini satellitari confermano quanto riportato dalle autorita della regione. Emissioni gassose in aumento ed esplosioni vulcaniche hanno prodotto pennacchi di cenere.
http://www.volcanodiscovery.com/rabaul/tarvurvur/news/39072/Tavurvur-volcano-Rabaul-PNG-activity-summary-1-15-Nov-2013-explosions-and-ash-emissions.html

AUMENTO DI TERREMOTI SOTTO IL VULCANO CILENO CHAITEN



Uno sciame sismico di almeno 80 terremoti e' stato registrato dai vulcanologi cileni che ritengono che possano essere segnali precursori di una nuova eruzione vulcanica.L'ultima sua eruzione risale al 2008 dopo un sonno di 9000 anni.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny