C’è stata vita su Marte, la sensazionale scoperta della sonda Nasa

12 dic 2013 - Il 9 dicembre, la sonda Nasa ‘Curiosity’ ha scoperto, per la prima volta, prove circa l’esistenza di un antico lago d’acqua dolce su Marte, confermando le ipotesi secondo le quali il Pianeta Rosso possedeva elementi  necessari all’ esistenza di microbatteri, Forme di vita che il pianeta rosso ospitava, seppure miliardi di anni fa. Sul sito non rimangono tracce di acqua, ma le analisi effettuate  sui campioni di roccia fanno pensare che il lago sarebbe durato per centinaia, se non migliaia di anni.

Le missioni fin qui lanciate verso Marte hanno finalmente accertato che l’ipotesi dei geologi, ovvero che il Pianeta Rosso abbia in passato ospitato degli oceani, è corretta: rimane appunto da vedere se tale situazione sia durata abbastanza a lungo da permettere lo sviluppo di forme di vita unicellulari, che potrebbero avere lasciato delle tracce fossili. La massa del pianeta è infatti troppo esigua e il campo magnetico troppo debole per trattenere un’atmosfera significativa, e temperatura e pressione atmosferica sono dunque in generale troppo basse per permettere la formazione di H2O in forma liquida alla superficie. E’ tuttavia possibile che sotto la superficie, dove pressione e temperatura sono maggiori, possano essere rimaste delle sacche di acqua in grado di aver conservato anche forme di vita elementari. Come si legge su Science che documenta la scoperta, infatti, il campione di terriccio ha rivelato tracce di questo antico lago che, secondo gli scienziati, avrebbe potuto supportare la vita di microbi semplici come organismi chemolitoautotrofi, che sciolgono le rocce e i minerali per ricavarne energia.

http://www.signoraggio.it/ce-vita-su-marte-la-sensazionale-scoperta-della-sonda-nasa/

5 commenti:

Ciro ha detto...

Salve, scusate. Ma perché dire che esiste la vita su Marte? E' la solita tiritera. Finchè non ci sono prove non è giusto illudere la gente. Non ci sono prove, punto. Quando ci saranno trarremo conclusioni. Basta con le chimere.

Anonimo ha detto...

ciro, esiste una prova che l'universo non sia virtuale?

Ciro ha detto...

Salve. Non scherziamo e non divaghiamo. Bisogna dare le notizie in maniera corretta. Fino ad ora su Marte si è scavato, cercato e ci sono sempre e solo state delusioni. Dico solo di stare attenti e di andare con i piedi di piombo in queste cose.

Anonimo ha detto...

Con i piedi di piombo scaricati le foto della nasa di qst missione e della precedente (240.000 ) e trai le tue conclusioni!

ciro ha detto...

Salve. Quali conclusioni dovrei trarre? Se gli stessi scienziati non possono dire ancora niente per carenza di prove dovrei trarre io le conclusioni? Se lei ha le prove si qualifichi dicendo quali sono i suoi titoli(comunque non suffienti) e quali sono le prove e le eventuali fonti accreditate. Poi traiamo le conclusioni.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny