L’Italia verso la miseria. Prossima fermata Atene


Stiamo arrivando al dunque, le misure di austerity inaugurate su impulso tedesco dall’iper-europeista ed illuminato Mario Monti stanno finalmente dando gli amari frutti: a fronte di una domanda persistentemente debole la crisi si sta avvitando, il debito statale pure, chi può se ne scappa via mentre le grandi multinazionali cinesizzano l’Italia (Electrolux), riducendo forzosamente la disponibilità economica da lavoro dei
residenti italiani. Insomma, un paese che come da piani sta diventando serbatoio di manodopera a basso costo. Continuando così saremo a breve come la Grecia. E, dico io, come potrebbe essere altrimenti: l’eccesso di tasse ha azzoppato la ripresa, le misure draconiane hanno tolto speranza nel futuro e la negazione dei diritti acquisiti, ad es. esodati, hanno finanche innescato sfiducia nelle istituzioni ed incertezza negli impegni che lo Stato aveva preso con i cittadini, anche questi sono aggiustamenti economici. Ed infatti la conseguenza è che i consumi non ci sono, la gente non spende per paura del futuro. E l’economia si ferma.

Spiacente ma sono costretto ad affermare che le vere e pesanti conseguenze – qui siamo solo agli inizi – non tarderanno a venire: in un paese senza futuro l’immigrazione ha già rallentato, l’emigrazione ha accelerato, la popolazione italiana scende…. E così il PIL, la vera base imponibile, scende e scenderà costringendo il paese verso l’angolo delle misure straordinarie che bisognerà avere il coraggio di attuare. Su, diciamolo, è impossibile continuare ad aumentare le tasse, la Bundesbank, la DIW, insomma la Germania predicano raziocinio chiedendo una patrimoniale per i capitali privati. Se si continua a non fare nulla prima o poi si arriverà lì, vero Letta? E quando dico patrimoniale intendo un prelievo dai risparmi almeno dell’ordine del 10%, più probabilmente del 15 o 20% del patrimonio finanziario disponibile delle famiglie, mica bruscolini. E la nazionalizzazione dei fondi pensione privati.

E pensare che l’avevamo scritto che Monti ci avrebbe portato al disastro, alla Grecia, alla svendita del Paese e del futuro come nazione libera e democratica…. Un’intera classe politica si è “allineata” agli interessi delll’Europa tedesca che diligentemente applica il piano di rientro dai debiti dei paesi periferici, con un vantaggio diretto ed immediato per la sola Germania di un euro molto più debole di quello che sarebbe il marco, questo lo sappiamo. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Guardate chi prende le decisioni oggi in Italia e mi direte in due o tre anni che tipo di carriera faranno in Europa, io dico che assurgeranno agli onori politici continentali (come dimenticare il mitico ministro Saccomanni che si è costruito una realtà parallela di previsioni di elevata crescita che cozzano ad esempio con quanto previsto oggi da SP’s per l’Italia oltre che con il senso comune, sembra quasi che per il tramite di quadri idilliaci si voglia evitare a tutti i costi l’inevitabile voto di protesta alle europee del maggio prossimo) . Questo, volendo, si chiama anche cooptazione.


La cosa che non capisco è la poca capacità degli italiani ad individuare la radice dei propri mali. Io vado contro corrente rispetto ai messaggi possibilisti che appaiono – o meglio apparivano – con regolarità su questo sito: il taglio delle spese dello Stato non è più sufficiente, giunti a questo livello anche la lotta all’evasione rischia di essere ulteriormente recessiva se interpretata in termini repressivi per le aziende che ancora danno lavoro (e che sempre più stanno pensando di andarsene). Se si vuole risolvere il problema della prossima miseria italica bisogna avere il coraggio di andare contro la Germania, tagliare sì la spesa pubblica tagliando soprattutto quella della casta partendo dalle provincie e regioni, ma facendo contemporaneamente deficit di bilancio e blindando le grandi imprese statali [ENEL ed ENI ad esempio sono due imprese che stanno facendo meglio dei competitors europei, pagano un dividendo del 6% e Saccomanni le vorrebbe vendere per pagare un debito che mediamente costa ben meno del 4%]! Con i pavidi politici delle grandi intese la vedo durissima…

Ricordiamo che la Grecia iniziò la spirale una volta che il debito statale giunse al 140% del PIL, l’Italia oggi è ad oltre il 134%….

Le possibilità sono due: o si esce dall’euro, anche per il tramite di una patrimoniale per il pagamento del debito estero che serva a non fare adirare il vicino teutonico [che smetterebbe di vendere Audi e Mercedes senza concorrenza], o si costringe Angela Merkel a rinegoziare i trattati, permettendo anche all’Italia di sforare il 3% di deficit. I sodali in questa impresa titanica potrebbero essere solo la Grecia di Syriza e la Francia Lepenista, la Spagna è già troppo in là nell’aggiustamento – oltre ad essere legata mani e piedi alla Germania, non avendo praticamente nessuna industria – ed il Portogallo è succube di Barroso, un altro paese che manda in miseria i propri cittadini facendo fare una brillante carriera al politico di “riferimento”. Restare nell’euro a queste condizioni non è un’opzione, almeno secondo chi scrive.

Per ora l’Italia sta facendo ben altro: i politici non tagliano le spese, restano saldamente ancorati alla sedia [se continuano così temo che presto o tardi rischino di vedere usate le spranghe per mandarli a casa, purtroppo], le misure “radicali” e/o “risolutive” non vengono prese, il paese si impoverisce e lo Stato invece di mettersi a dieta fa(rà, a breve) l’errore di vendere le poche multinazionali italiane rimaste – occhio soprattutto a ENEL – , con il risultato di spostare a termine occupazione di livello ed utili all’estero, la Fiat con la sede fiscale in UK insegna. Ossia, la fine del peggio non è ancora in vista.

Dunque, mi chiedo e vi chiedo, che si fa? Si attende la morte economica? Si ritornerà tutti poveri? Tornerà la fame e la miseria? Eh si, anche perchè quando si inizieranno ad intaccare le riserve patrimoniali liquide delle famiglie, durante il 2014, beh, allora sarà veramente l’inizio della fine. O della fame…. Anche perchè ad una patrimoniale – che innegabilmente andrebbe a diminuire i depositi e quindi successivamente annichilerebbe il credito bancario disponibile per la clientela – ne seguirebbe inevitabilmente un’altra che so, in cinque anni se come penso il Paese non dovesse riprendere a crescere. E senza multinazionali, senza grandi aziende che creino l’humus per la piccola impresa l’Italia è morta, economicamente e imprenditorialmente desertificata. O meglio, per come la possiamo vedere oggi l’Italia sta diventando un paese ad altissime tasse per i residenti e sempre più a buon mercato per gli stranieri, i turisti, un paese sotto oppressione fiscale, anch’essa una forma di fascismo (di fatti il fascismo mussoliniano nacque anche da un eccesso di tasse). Non dimentichiamo che il redditometro selvaggio sta arrivando…. Ed estremizzando si giungerà presto al punto in cui chi detiene il debito comprerà anche le case degli italiani, i proventi delle vendita verranno usati dalle famiglie impoverite per pagare le tasse e finalmente il debito estero del paese, ossia i denari torneranno da dove sono venuti. Troppo pessimista? Vedremo, io dico che non mi sbaglio. Dovessi dirla tutta l’Italia ha una sola speranza: una guerra mondiale o qualcosa del genere, almeno in quel caso non sarebbe la sola ad impoverirsi veramente – oggi l’Italia è molto ricca e diventerà molto povera continuando così -…..
Io spero che gli italiani si rendano conto di quanto sta accadendo.

Io il mio dovere di spiegare e provocare per attirare l’attenzione sui problemi veri del Paese l’ho fatto. E soffro nel constatare, ad esempio, che una porcata enorme come quella della misura contro gli esodati non abbia causato una vera e propria levata di scudi stile ’68 contro chi l’ha attuata. Ciò significa che di speranza non ce ne è più.

Ripeto, spero che gli italiani si rendano conto di quello che sta accadendo, consigliando per lo meno di segnare a penna rossa il nome ed il cognome di coloro che stanno svendendo il futuro dell’Italia allo straniero. La memoria, almeno quella, non potranno svenderla.

Mitt Dolcino

13 commenti:

VICTORY ha detto...

Ma il signor Enrico Letta , non aveva detto che il 2014 sarebbe stato un anno in cui l'Italia avrebbe sorpreso in quanto a ripresa più di tutti gli altri paesi europei? Mi sa tanto che anche questo Letta è un collega di pinocchio.
Per caso anche Enrico Letta usa le bugie per consegnare l'Italia in un piatto d'argento alle multinazionali?

Anonimo ha detto...

Victory, scherzi?! Letta, Renzi, Berlusconi, Bersani ecc.. (praticamente la "politica" italiana in toto) sono solo burattini di poteri "occulti" di privati dediti all'infamia che hanno come principale nemico il popolo! La democrazia in italia e in una bella fetta di mondo sta morendo perché piena di gravissime malattie. Tanti di loro sono collusi per volontà, tanti per minacce, ma tutti inaffidabili e non credibili, pericolosi insomma. E' triste perché non puoi più donare la tua fiducia a qualcuno che pensi possa avere ancora la moralità e la giusta equità per guidare il popolo nella via giusta. F.

Anonimo ha detto...

ormai è finita, strappatevi pure tutti i capelli ma se qui non si mobilitano milioni di persone siamo fottuti.

Anonimo ha detto...

ormai ci siamo,
ITALIANI....

LA SOVRANITA DI UN POPOLO NON SI DISCUTE SI DIFENDE ANCHE CON LE ARMI IN MANO

Anonimo ha detto...

È quello che si merita il popolo italiano.Quando sul lavoro provo a spiegare quello che stá succedendo iniziano a parlare di calcio.Mangiatevi il calcio coglioni!!!L'Italiano deve imparare ancora molto,sono convinto che anche Grillo mollerá il colpo.Troppa ignoranza!!!L'importante é comprarsi il suv come in una cittá come Genova che quando imboccano una via a doppio senso non riescono nemmeno a muoversi.Guardate sono talmente incazzato da questi dementi che vorrei che Dio scagliasse qualche fulmine sull'Italia ormai paese di PITECHI e ritardati.Firmato Jhonny.

Anonimo ha detto...

Un popolo di codardi non può che avere un governo di farabutti,criminali e traditori. Un popolo fiero,valoroso e con la schiena ben dritta elimina, anche portandoli nella pubblica piazza e giustiziandoli, i governanti che tradiscono il proprio popolo.

Anonimo ha detto...

Su tutti i blog,forum e social network la gente non fa altro che chiacchere e niente più.
Siete tutti degli ipocriti che non hanno il coraggio delle proprie azioni e parole.
Vi limitate a dire bellle parole,ma i fatti concreti? dove sono!
Altro non siete che degli schiavi codardi che hanno paura di perdere ciò che non vi appartiene: denaro,macchine,casa ecc.
NON AVETE ANCORA CAPITO CHE SIETE VOI IL NUOVO ORDINE MONDIALE,SVEGLIAAA.
NON ASPETTATEVI "DEI,ALIENI O MEGA CATASTROFI" PERCHE' NON ACCADRA NULLA DI TUTTO CIO'.
POSSIBILE CHE NON ABBIATE CAPITO CHE ALTRO NON SIETE CHE SCHIAVI SILENZIOSI?
IL MONDO SI CAMBIA CON LE GUERRE E SONO I VINCITORI CHE SCRIVONO LA STORIA,NON I PERDENTI.

SIETE GIA' MORTI,MA ANCORA NON LO SAPETE.
CIAO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace anonimi delle 22:52 e 22:04, potrebbe essere ben comprensibile la rabbia che esprimete, ma non si è mai fatto un passo avanti con le guerre, ma con la crescita morale se né potrebbe fare molta di strada. Probabilmente voi che dite così potreste anche essere dei disinformatori o debunkers, perché spingendo il popolo ad andare in piazza incentivando la "guerra" non fa altro che fare il loro gioco, perché la forza del braccio sta dalla loro parte e se il popolo scende facendo casini, loro hanno già la trappola delle leggi restrittive severissime bella pronta da un pezzo (e anche i muri lo sanno) alla quale il popolo fa poco o niente. Il cambiamento è quello di calpestare una volta per tutte tutti i nostri vizi, dal consumismo, al sesso, alle droghe, alla tv e riconquistare i valori reali della famiglia, del rispetto per glia altri, delle cose povere ma sane, che forse l'uomo nelle a sua ignorante debolezza non è mai riuscito a conquistare, ORA E' IL MOMENTO! Spegniamo le tv, svuotiamo gli stadi e stiamo più tempo con le nostre compagne e i nostri figli, smettiamo di fumare, compriamo meno auto ecc.., siamo noi che dirigiamo i giochi, ma lo dobbiamo volere, molto più di loro! F.

Anonimo ha detto...

1: Non sono un debunkers.
2: Se apri in mano un libro di storia la prima cosa che salta all'occhio e che l'umanità si è evoluta grazie alle guerre.
3: Ti ricordo dato che sei poco informato e consapevole del mondo nel quale vivi che tutto ciò che hai a casa ho in tasca lo devi al progresso tecnologico,scientifico,culturale,etico,morale ecc tutto derivato da delle guerre.
4: Se apri la bibbia ho il vangelo anche diò mosse guerra contro la razza umana sterminando milioni di esseri viventi con alluvioni ecc.
5: Se guardiamo sempre alla storeia la cosa che nbon si può assolutamente negare e che la razza "umana" è diventata ciò che è perchè ha imparato a sterminarsi gli uni con gli altri sin dalla notte dei tempi è questo fatto è innegabile.
6: Se vuoi vivere in un'utopia dove la schiavitù o la dittatura si fermano solo con i buoni propositi o con delle belle parole e meglio che cambi pianeta dato che coloro che stiamo lottando sono senza alcuno scrupolo e per di più stanno stermionando milioni di persone da secoli.
Quando si perdono dei familiari,amici,parenti,genitori per colpa di questa gente volgio vedere se ti soffermerai alle sole parole banali.
Poi se libero di credere quello che vuoi la ricorda che la civiltà umana è una civiltà di classe 0 e che per arrivare allo stadio di classe 3 o 4 dovranno passare millenni e c'è ne accorgeremo solo quando il pianeta sul quale viviamo non sopportera più la nostra presenza.
Questa e la realtà e verità e per quanto tu possa cercare di cambiarla con le buone parole e propositi il fatto non cambia,ergo siamo schiavi e lo saremo sempre.
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Anonimo ha detto...

Aggiungo:

Se Dio vuole impedire il male ma non è in grado di farlo allora non è onnipotente;
se è in grado ma non vuole allora dev’essere malvagio;
se non può e non vuole perché chiamarlo Dio: Tratto dal Film: (Franklyn).

Anonimo ha detto...

Ok, diciamo che prendo nota del tuo punto di vista. Secondo te l'uomo si evoluto grazie alle guerre. Secondo me, l'uomo non si è evoluto, perché per il godere di alcuni, vanno sterminati altri che si meritano SICURAMENTE tutto il meglio tanto quanto chi stermina. L'uomo è progredito dove? Avvelenando i cibi? Sotterrando scorie e rifiuti chimici mortali? Lanciando e sperimentando oltre 5.000 bombe atomiche? Depredando il pianeta di ogni suo più profondo sistema naturale per il "bene" consumistico degli uomini? Vedendo in tv persone (quindi non metto davanti i bambini come media o altro..) che muoiono di fame e malattie curabili con pochissimo solo per il piacere di chi dall'altra parte gode di quelle sofferenze? Purtroppo ho poco tempo.. Comunque quella dell'uomo fino ad ora è stata solo un involuzione, né più né meno. L'evoluzione è creare benessere per tutti, indistintamente dal colore o razza, distaccarsi da ciò che ci ipnotizza rendendoci schiavi (tecnologia utilizzata veramente male).. Appena posso continuo.. F.

Anonimo ha detto...

No, vedi caro amico(sono 22:04 di ieri)i debunkers che fanno gli interessi dei criminali che abbiamo al governo sono proprio quelli che incitano alla pace e al "volemose" bene tutti quanti(ho usato un espressione romanesca,anche se io non sono romano).Ti porto un classico esempio:i lavoratori italiani per seguire sempre l'accondiscendenza dei sindacati ufficiali verso il padronato e i governanti di turno hanno perso quasi tutti i diritti conquistati con sangue e numerosi lavoratori assassinati negli anni 60 e 70 e si ritrovano ora nella situazione di schiavismo e ricatto in cui vengono tenuti con la complicità dei "pacifici e amorevoli" sindacati(ah,e parlo di quei pochi "fortunati"che il lavoro ancora lo hanno e non sono stati sbattuti in mezzo ad una strada.Allora,visto che per loro siamo oggetti(per non usare la parola merde)che ci usano e ci spremono fino all'ultima goccia e poi quando non hanno più bisogno ci danno un calcio in culo e ci sbattono in mezzo ad una strada fregandosene se moriremo di fame noi,le nostre mogli e i nostri figli e tutto questo con la complicità divertita e voluta dei nostri politicanti da strapazzo,non siamo più che legittimati ad invocare di trascinarli fuori dai loro palazzi dorati(dove tramano di arricchirsi fino a togliere anche l'ultimo centesimo al più povero)e pretendere che siano giustiziati sulla pubblica piazza? Caspita,dai in piena coscienza non puoi dirmi che ho torto. Il sangue delle migliaia di poveracci che solo in questi 2 anni si sono tolti la vita specificatamente proprio per la crisi economica creata ad arte e per le vessazioni subite da questi farabutti pezzi di merda grida vendetta.

Anonimo ha detto...

SONO L'ANONIMO DELLE 22:52.
Senza offesa ma dissento dalle tue affermazioni e preciso che la libertà e la schiavitù sono iniziate dalla prima rivoluzione industriale,ovvero da quando i contadini lasciarono e vendettero le loro terre per 2 soldi a uomini senza scrupoli per poi andare a vivere in utopistiche città con l'inganno di una vita ed un futuro migliore.
Adesso la terra e gli esseri che vi ci abitano compresi la razza " umana" altro non sono che schiavi al servizio di multinazionali e lobby del potere il quale unico interesse e quello del potere ed il controllo dell'intero pianeta e dell'itera razza umana.
Cosa che sta già avvenendo sotto i nostri occhi e più esplicitamente nel nostro paese dato che dobbiamo pagare tutto e tutti per ogni cosa il quale dovrebbe essere un diritto di ogni essere umano.
Citazioni:

Quando avremo abbattuto l'ultimo albero,prosciugato i fiumi,inquinato cieli,mari e terra allora e solo allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare. Di: (Anonimo).

"IL MONDO COME NOI LO CONOSCIAMO STA PER FINIRE,UN NUOVO ORDINE STA SORGENDO,MA IL PASSATO CONTINUA A ESSERE LA CHIAVE PER IL FUTURO". DI: ( Gattoli Ivano ).

"NON SONO GLI "DEI",LE RELIGIONI HO LE LEGGI NEL QUALE CREDIAMO CHE CI RENDONO "UMANI",MA IL MODO IN CUI DECIDIAMO DI AGIRE CHE CI RENDE TALI". Di: ( Gattolin Ivano ).

Ciao a tutti.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny