Indonesia: erutta il vulcano Sinabung, 11 morti

(AGI) - Karo (Indonesia), 1 feb. - Almeno 11 morti, tra cui quattro studenti liceali, per i lapilli e le nubi di cenere rilasciate dall'eruzione del vulcano Sinabung, nell'isola indonesiana di Sumatra. Lo ha reso noto il portavoce della protezione civile locale, Sutopo Purwo Nugroh. Il vulcano aveva ridotto la sua attivita' da meta' gennaio, ma l'ultima eruzione e' stata molto potente e ha rilasciato lapilli e ceneri che hanno
raggiunto i 2mila metri d'altitudine mentre le campagne circostanti sono state ricoperte di una coltre grigia.
Otto persone, tra cui quattro alunni di un liceo in gita per vedere il vulcano, sono state trovate morte nel villaggio di Sukameriah, poco distante dal cratere. Altri tre corpi sono stati recuperati nel villaggio successivamente. (AGI) .

http://www.agi.it/estero/notizie/201402011416-est-rt10062-indonesia_11_morti_nell_eruzione_del_vulcano_sinabung

2 commenti:

  1. Questo interessante post, purtroppo su sfondo molto drammatico anche per le perdite umane menzionate, mi fa pensare all'ipotesi di Gaia: http://blogrisparmia.blogspot.it/2014/01/i-cambiamenti-climatici-lipotesi-di.html Numerosi studi confermano che il riscaldamento globale in atto può inasprire il vulcanismo. Secondo queste ipotesi i vulcani assumono il ruolo di "refrigeratori": le ceneri e gli aerosol emesse durante le fasi di eruzione schermano la superficie terrestre dai raggi solari, e raffreddano il Pianeta.

    RispondiElimina
  2. Non sono solo ipotesi. Guardati questo bellissimo documentario del NATIONAL GEOGRAPHIC

    http://www.youtube.com/watch?v=-PzzMZBzfO0

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny