NUOVO DECRETO IN URUGUAY – CARCERE IMMEDIATO PER CHI MALTRATTA GLI ANIMALI!

Josè Mujica, ha emesso un decreto legge 18,741 , per i responsabili di maltrattamento degli animali .Nella sua componente il decreto stabilisce che devono essere garantite le cinque liberazioni fondamentali : la liberazione dalla fame e dalla sete , privazione di disagio, privazione di dolore, sofferenza e malattia , liberazione dalla paura e angoscia , e la libertà di esprimere un comportamento normale. Lo dice il decreto firmato dal presidente dell’Uruguay José Mujica .
Esso afferma inoltre che il trasporto di animali da compagnia ” può essere effettuato all’interno della cabina del veicolo, solo in appositi contenitori o legati in modo da evitare la libera circolazione all’interno del veicolo ” in gabbie o trasportini adatti” .Il regolamento stabilisce che tutti i possessori di animali saranno ” completamente responsabile di tutti i morsi, ferite o danni causati a persone , animali o cose di altri”.”Per ogni animale che si perde senza identificazione e rischia di essere catturato e sterilizzato per i proprietari non vi sarà il diritto di restituzione dell’ animale. “Non sarà possibile utilizzare il cavallo in estate con temperature superiori ai 32 gradi ” per evitare problemi di disidratazione ” con temperature sopra i 25 gradi ” è d’ obbligo proteggere la testa dal sole per evitare possibili colpi di calore . “Inoltre , è necessario tenere il cavallo ” propriamente ferrato ” e ” non utilizzare altri strumenti che possano causare costrizione all’animale, tranne le redini. Il cavallo non può essere obbligato a trasportare carichi ben al di sopra delle sua forza fisica.”

MUJICA DECRETO COME E CHI CONTROLLERA’ QUESTRI ESTREMI STABILITI LEGALMENTE? Il Comitato Nazionale Onorario for Animal Welfare ( Conahoba ) .Questo organismo , che è composto da dieci delegati del MEC , il MSP , il BHAG , il Ministero dell’Interno , il Mvotma , il Congresso dei governatori della Università della Repubblica e della Società di Medicina Veterinaria , e un rappresentante delle le organizzazioni non governative. Gli ispettori nominati, controlleranno anche come i cani vengono trattati dai proprietari.Quasi in contemporanea con le disposizioni della legge 18,741 , sono previste pene da due a 24 mesi di reclusione per coloro che provocano la morte con crudeltà verso un animale domestico. Circhi e zoo . La nuova legge vieta , tra le altre cose , l’ istituzione e il funzionamento in tutto il paese , di circhi “, in cui gli animali sono utilizzati come parte del divertimento e l’esistenza di giardini zoologici “, in cui gli animali dimorano in condizioni che non sono naturalmente adatte alla loro specie”. Transitoriamente , ” istituzioni pubbliche e private che gestiscono i giardini zoologici avranno 365 giorni dalla entrata in vigore della presente legge , per rendere, riportare, e adattare gli animali alle loro esigenze di habitat”, si legge nel progetto .

UN ALTRO ARTICOLO VIETA DI CREARE IBRIDI ANIMALI FRUTTO DELLA MANIPOLAZIONE GENETICA o incroci con animali selvatici , così come è vietata” l’introduzione di animali esotici a zoo , circhi e riserve faunistiche. Vietata la cattura , la detenzione o la raccolta di uccelli nativi da paesi esotici .Multe per abbandono . Multe salate o pena di carcere equivalente, è prevista per i casi occasionali di abuso o danno all’integrità fisica di un animale domestico.Il primo accoppiamento di una femmina non può essere fatto prima dei dodici mesi di età, e per i cani di oltre i 25 kg di peso medio, non prima di diciotto mesi.I cuccioli devono rimanere con la madre per almeno 60 giorni.D’ obbligo scrivere il pet al Registro Nazionale nei primi quindici giorni della sua nascita, o dal giorno dell’ adozione. Stesso lasso di tempo per denunciarne la morte o la scomparsa.Obbligo di raccogliere le feci degli animali.I cavalli sportivi non possono stare più di 8 ore continue all’interno dei veicoli che li trasportano , è necessario disporre di un’apertura che permette all’animale di guardare all’esterno.Il cavallo non può essere lasciato da solo per più di 10 ore durante la giornata lavorativa, o essere legato a veicoli , cassonetti o altri elementi in movimento .Che dire, grande stima. L’ Italia è definita un paese più evoluto dell’ Uruguay ma su questo ci sarebbe molto da discutere!!

Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org/

Il Fattaccio

#Mujica #animali #PepeMujica

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che poi venga applicato. Sono ancora troppe le violenze che subiscono queste povere creature in tutto il mondo, dettate da cattiveria, crudeltà e ignoranza.
Io sono cresciuta tra gli animali...Ho bellissimi ricordi di infanzia condivisi con loro, mi hanno insegnato il rispetto e l'amore incondizionato! Non potrei nemmeno lontanamente pensare di fargli deliberatamente del male.
Fate stare i vostri figli a contatto con loro e vedrete che quello che impareranno, servirà anche da adulti nel rapporto tra persone.
Sono esseri senzienti, anche se alcuni non lo credono...
Rispettiamoli e facciamo conoscere ai bambini, la meraviglia del contatto fisico e psicologico che ci donano senza aspettarsi nulla in cambio.
Conosco bambini che non hanno mai visto una gallina... poi non domandiamoci perchè da adulti non proveranno niente anche verso una persona.
Ci possono insegnare molto anche animali che molti ritengono "da allevamento".
Buona gornata a tutti!
S.

Anonimo ha detto...

S. sono pienamente d'accordo con te!
Al 100%!!!

Ciao

Anonimo ha detto...

io al 101%

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny