La siccità in California come in Africa

Il governatore Brown ordina l'acquisto di acqua potabile. I residenti confidano nelle donazioni di bottiglie per tirare avanti

La situazione sta giorno dopo giorno peggiorando in California, dove centinaia di pozzi domestici sono a secco nell’arida regione agricola di Central Valley colpita dalla siccità, secondo Zero Hedge. Molti residenti stanno facendo affidamento sulle donazioni di bottiglie di acqua potabile per tirare avanti. La speranza che una soluzione alla siccità della California arriverà presto sta affondando come livelli della falda acquifera.


Le storie di lotta che arrivano da laggiù sono semplicemente sbalorditive, tanto più se  provengono dall’ America del governatore Brown che firma un ordine esecutivo per finanziare l’acquisto di acqua potabile per i residenti di tutto lo stato i cui pozzi si sono prosciugati. "Abbiamo bisogno di acqua come abbiamo bisogno di aria", ha esclamato un leader di un’associazione caritatevole cercando di raccogliere fondi per i serbatoi d'acqua. "Le famiglie ogni notte sognano l’acqua", ha detto un altro. " Ogni giorno [i californiani] pensano a come affronteranno il problema dell’acqua”, sembrano i titoli di una carestia in Africa orientale .



Gli scouts hanno istituito punti di raccolta mentre enti di beneficenza locali sono alla ricerca di soldi per installare serbatoi accanto alle case. I funzionari hanno messo dei camion d’acqua per le famiglie più bisognose e un grande serbatoio di fronte alla caserma dei pompieri locale per  consentire di riempire l’acqua quantomeno per fare il bagno e per il water di scarico. Si è diventati inevitabilmente più parsimoniosi.
 
"Quando si ha acqua corrente in casa, tutto è OK," dice la residente di Porterville, Yolanda Serrato. "Una volta che non si dispone di acqua, oh mio Dio".
Con la California bloccata al suo terzo anno di siccità, i residenti e gli agricoltori sono stati costretti a perforare più in profondità per trovare l'acqua. I legislatori di Sacramento hanno così approvato una legge per regolamentare il pompaggio delle acque sotterrane, che il governatore Jerry Brown ha firmato la scorsa settimana. Nel frattempo le storie che giungono dalle strade sono scioccanti…
Alcune persone si sono ingegnate utilizzando borse solari per riscaldare l'acqua per il bagno e mettendo serbatoi negli alberi per aumentare la pressione dell'acqua. La situazione diventerà più difficile con l’arrivo dell’inverno.

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=8781

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny