Scoperto un nuovo monolito a Baalbek: il più grande di sempre!


Nuovi scavi nell'enigmatico sito di Baalbek hanno portato alla luce un blocco monolitico lungo 19,60 metri dal peso stimato di circa 1650 tonellate. Gli archeologi del Deutsches Archäologisches Institut ora indagano
sul perché l'enorme pietra è stata lasciata nella cava e con quali mezzi poteva essere trasportata.



Nell’estate del 2014, il Dipartimento Orientale del Deutsches Archäologisches Institut ha iniziato un nuovo scavo nel sito megalitico di Baalbek. 


Come noto da tempo, nel sito di Baalbek fu ritrovato il megalito noto come “Hajjar al-Hibla”, un enorme blocco di pietra, lungo circa 20 metri e con i lati di 4 metri, lasciato dai costruttori nella cava, forse nel timore che si sarebbe spezzato durante il trasporto.







L’obiettivo degli scavi era quello di capire quali tecnologie sono state usate per il taglio della pietra e quali gli strumenti utilizzati per il suo trasporto. 









Tuttavia, come rivela l’articolo pubblicato dall’istituto tedesco, durante gli scavi, nello strato inferiore a quello di Hajjar al-Hibla, e accanto a questo, è stato trovato un altro blocco di pietra che ne supera notevolmente le dimensioni: è lungo 19,60 metri, largo 6 metri e profondo 5,5 metri. 


Il peso del megalito Hajjar al-Hibla è stimato in circa 1000 tonnellate, mentre il nuovo blocco, in proporzione, pesa circa 1650 tonnellate. Si tratta dunque del più grande megalito conosciuto dell’antichità.




Con i suoi 5 mila anni di storia, Balbeek presenta le costruzioni realizzate con i più grandi blocchi di pietra mai osservati.




La sacralità del luogo era riconosciuta da tutti i popoli dell’antichità. Tant’è vero che quando i romani conquistarono la regione, vi costruirono un tempio dedicato al dio Baal-Giove, un ibrido tra l’antica divinità cananea di Baal (Signore) e Giove romano. 


Il tempio è stato costruito su un ‘tel’, cioè un tumulo, segnale di un luogo ritenuto a lungo importante, anche se non si sa a cosa fosse dovuta la sua sacralità.







Ad infittire il mistero c’è il fatto che la parte più antica delle rovine di Baalbek non è assolutamente riconducibile a nessuna cultura conosciuta. Inoltre, originariamente il sito è stato impiegato per scopi che attualmente rimangono avvolti nel mistero. 


Le origini di Baalbek risalgono a due insediamenti cananei che gli scavi archeologici al di sotto del tempio di Giove hanno permesso datare all’età del bronzo antica (2900-2300 a.C.) e media (1900-1600 a.C.). 







L’origine del nome è oggetto di discussione da parte degli archeologi. Il termine Baal significa semplicemente ‘Signore’ o ‘Dio’, titolo utilizzato in tutto il Medio Oriente arcaico. La parola Baalbek potrebbe significare ‘Signore della Valle’, o ‘Dio della Città’, a seconda delle diverse interpretazioni. 




Nel periodo seleucida (323-64 a.C.) e romano (64-312 a.C.), la città fu conosciuta con il nome di Eliopoli, la ‘Città del Sole’. Con la costruzione del tempio, Baal-Giove divenne la divinità centrale del culto della regione. Qualunque fosse la natura del culto preromano, la costruzione del tempio creò una forma ibrida di venerazione del dio Giove, generalmente indicato come Giove Eliopolitano.
Antiche leggende affermano che Baalbek era la città natale di Baal. Altre tradizioni vogliono che Baalbek sia il luogo del primo arrivo di Baal sulla Terra.




10 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà si sa bene perchè i blocchi sono rimasti nella cava, i lavori si sono interrotti forzatamente a causa della grande calamità conseguente all'uso delle armi del terrore da parte degli dei ninurta e nergal; il conseguente "vento del male" (nube radioattiva?) ha messo fine a diverse civiltà mediorentali. Riferimenti storici si trovano in testi come: epopea di erra oppure lamentazione di ur , ed altri... Quel tipo di basamento con enormi monoliti è simile a quello sotto al tempio di gerusalemme; quei pietroni servivano a sostenere un grande peso, quello dei carri volanti degli dei che ci atterravano sopra....

Anonimo ha detto...

E chi poteva spostare e usare simili blocchi dal peso inaudito e senza mezzi meccanici?! torniamo allora a delle presenze aliene in quel lontano passato. I carri volanti: E che potevano essere se non navi aliene! Gli Ufo di allora come gli UFO di oggi ...e sono sempre qui'!

Anonimo ha detto...

Non è detto che siano stati proprio degli alieni o delle navi aliene anche se comunque non lo escluderei a priori,ma non potrebbero magari anche essere stati uomini dotati di telecinesi? Alcuni ricercatori hanno asserito che la combinazione di alcune note musicali e frasi particolari possono far lievitare oggetti di qualsiasi peso e dimensione annullando l'effetto gravitazionale.

Anonimo ha detto...

Ci sono prove che dimostrano fossero piste di atterraggio per la slitta di Babbo Natale.

Anonimo ha detto...

ad anomimo delle 08:39:

ma vai a remengo povero deficente!

Anonimo ha detto...

Si si bravo..spero almeno che tu abbia 12 anni vista la risposta..povero pecorone

Anonimo ha detto...

Sei te il povero pecorone che fa parte dello status-quo' di questo mondo in cui ti ritrovi! Incapace di comprendere altte realta' diverse che di questo mondo malmesso non sono! Vai, vai....! L'articolo del post era serio, ma sei te che non lo sei!

Anonimo ha detto...

Allora "caro amico" delle 8:39 ti dimostro nei fatti come sia impossibile la tua affermazione.Questi blocchi monolitici sono stati costruiti migliaia di anni fa (circa 5000 anni fa)invece Babbo Natale è un invenzione recente,il personaggio di Babbo Natale è stato creato il secolo scorso dai pubblicitari del gruppo coca-cola.Quindi alla luce di tutto ciò,come possono essere piste di atterraggio per la slitta di Babbo Natale come ingenuamente asserisci tu?

Anonimo ha detto...

C'e' da aggiungere che neanche oggi esiste in tutto il medio oriente una gru capace di sollevare un blocco di 1650 tonnelate! come le hanno spostate???

Anonimo ha detto...

ragazzi credo che le frequenze in hz e lo sviluppo della mente possa davvero far lievitare gli oggetti

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny