Attenzione! Il Triclosan contenuto nei saponi puo' causare gravi danni al fegato, allergie e tumori

Eccedere nell'igiene personale può nuocere alla salute, in particolare se si viene a contatto sin da piccoli a prodotti per l'igiene contenenti triclosan. 


A sostenerlo è l'università del Michigan in una recente pubblicazione sull' Enviromental Health Perspectives. 

Non si tratta del primo studio, nè sarà l'ultimo, a sollevare la cosiddetta 'ipotesi igienica', un mix di teorie e studi che mettono in relazione l'eccesso di igiene tipico del mondo 'sviluppato' con la depressione del sistema immunitario e l'insorgere sempre più frequente di patologie associate.

ECCESSO DI IGIENE E TRICLOSAN
Il triclosan è presente in moltissimi saponi, dentifrici, antisettici del cavo orale e detersivi per la casa, ma lo si trova anche in pannolimi, assorbenti e strumenti medici.

Lo studio mostra come le persone che utilizzino regolarmente saponi antibatterici al triclosan siano molto più soggette allo sviluppo di allergie di ogni specie e riniti allergiche. Il triclosan fa anche parte dell'elenco di sostanze chimiche sospettate di causare il tumore al seno.
Alla base del rischio il fatto che il triclosan fa parte di un insieme di inquinanti ambientali con effetto distruttivo sul sistema endocrino. Da qui le conseguenze sulla salute umana e sulla produzione ormonale.

La 'scoperta' sta mettendo in subbuglio la comunità scientifica e soprattutto i consumatori, che ancora una volta si sono visti mentire (ma noi siamo convinti che si tratti del tipico esempio di ignoranza da presunzione tipica del mondo scientifico) circa la pericolosità di certe sostanze chimiche anche a bassi dosaggi. 

Questo studio conferma che la tendenza ad igienizzare eccessivamente l'ambiente in cui si vive e la persona, impedisce al sitema immunitario di venire a contatto con microorganismi utili al suo stesso sviluppo. Specialmente se ciò accade a partire dall'infanzia. 

Non è quindi un caso se certe patologie, quali allergie e altre tipologie di immunodeficienze, siano meno frequenti nei paesi in cui le condizioni igieniche lasciano apparentemente a desiderare.


scritto da Andrea Vitali


fonte: http://www.ilsentiero.net/2010/11/eccesso-di-igiene-e-malattie.html 

Il Triclosan puo' causare gravi danni al fegato, tumori compresi


triclosan tumori fegato
Attenzione al Triclosan, un ingrediente antibatterico che spesso troviamo in prodotti per l'igiene personale come saponi liquidi per le mani, detergenti intimi e dentifrici. Il Triclosan può danneggiare il fegato e causare gravi danni come fibrosi epatica e tumori.


Da tempo si discuteva della possibile pericolosità del Triclosan e ora arrivano delle conferme da no studio condotto presso l'Università della California e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Lo studio in questione porta il titolo di "The commonly used antimicrobial additive Triclosan is a liver tumor promoter".
Al momento la ricerca è stata condotta su modello animale con esposizione a lungo termine a questa sostanza che ha portato a danneggiare il funzionamento del fegato e a scatenare la fibrosi epatica e la comparsa di tumori.
A partire da tale studio, gli esperti hanno confermato il rischio di tossicità epatica per l'uomo, che supera il vantaggio moderato che il Triclosan può presentare per la sua efficacia antimicrobica. Lo ha sottolineato Robert H, Tukey, autore dello studio e esperto di chimica.
I tempi di rischio per quanto riguarda l'esposizione umana al Triclosan e i danni al fegato sono stati stimati dagli esperti che fanno riferimento ad un totale di 18 anni. Un'esposizione prolungata al Triclosan, dunque, potrebbe portare ad una maggior rischio e e frequenza di comparsa delle malattie del fegato, con particolare riferimento ai tumori.
Secondo il nuovo studio, il Triclosan è pericoloso poiché interferisce con lo sviluppo del recettore dell'androstano. Si tratta di una proteina che si occupa di metabolizzare sostanze chimiche estranee al corpo. Quando questa proteina viene danneggiata, ecco la proliferazione di cellule epatiche che nel tempo può portare ad una fibrosi epatica.
Il Triclosan, inoltre, permane nel latte materno e nelle urine, come sottolineato da studi recenti. Gli esperti suggeriscono di eliminare il Triclosan dai prodotti dove è praticamente inutile, come i saponi liquidi, in modo da ridurre il nostro contatto con questo ingrediente tramite i prodotti di uso quotidiano. Negli Stati Uniti il Triclosan potrebbe essere presto messo al bando, mentre in Europa si trova sotto osservazione.
E' stato stabilito un limite di sicurezza dello 0,3% per quanto riguarda la concentrazione di Triclosan in prodotti come dentifrici, deodoranti, detergenti per le mani o per il corpo. Si tratta però di prodotti che utilizziamo ogni giorno. Secondo uno studio recente, i saponi antibatterici aumenterebbero il rischio di infezioni proprio a causa del Triclosan. Nel dubbio, meglio leggere bene le etichette e provare ad evitare i detergenti, deodoranti e dentifrici che contengono Triclosan.
Marta Albè
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/14955-triclosan-tumore-fegato

6 commenti:

Anonimo ha detto...

qua i consumatori dovrebbero essere più attenti a ciò che comprano perché effettivamente fidarsi ciecamente oggi di queste aziende risulta essere sempre più difficile visto che ogni giorno ne senti una sulla pericolosità degli ingradienti che vengono messi all'interno di certi prodotti.

Anonimo ha detto...

E' pazzesco ci sono veleni ovunque, a che livello è giunta la nostra (in)civiltà?

Anonimo ha detto...

Scusate ma allora bisogna essere sporchi come gli inglesi che non hanno neanche il bidè?

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe usare tutto cibo biologico oppure autoprudurre il più possibile, ma è difficilissimo ci sono additivi chimici ovunque, credo che chi più chi meno siamo tutti intossicati.

Anonimo ha detto...

E gli italiani che hanno il bidet,
ma un cervellino?
Natiche profumate e teste di...

Anonimo ha detto...

Concordo. Sono 18:41 di ieri.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny