Per il 2015 un cielo spettacolare, Con 3 comete, la superluna rossa, un’eclissi di Sole e stelle cadenti

Il cielo del 2015 promette di essere pieno di sorprese, con ben 3 comete forse visibili anche ad occhio nudo, una superluna rossa, un’eclissi di Sole e spettacolari piogge di stelle cadenti.

Ad aprire la serie degli spettacoli è la cometa C/2014 Q2 Lovejoy, che si è affacciata nei cieli italiani a Natale ed è visibile anche ad occhio nudo, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. Il 7 gennaio la Lovejoy raggiungerà la minima distanza dalla Terra, pari a 70 milioni di chilometri, e a metà mese è previsto il massimo di visibilità perché sarà alta sull’orizzonte. Le faranno compagnie le stelle cadenti Quadrantidi, che raggiungeranno il picco il 4 gennaio.

Per il 24 gennaio si prevede una tripla eclissi su Giove da parte delle sue lune Io, Callisto, ed Europa. Osservare l’evento dall’Italia non sarà facile e per ammirare lo spettacolo sarà necessario avere a disposizione un orizzonte libero.
In 6 febbraio Giove continuerà a dare spettacolo perchè sarà in opposizione al Sole e quindi al meglio della sua visibilità.
Per il 20 marzo un’eclissi di Sole sarà totale nell’Artico e parziale al 60% dall’Italia, mentre il 4 aprile la Luna sarà la protagonista del cielo con un’eclissi totale, purtroppo invisibile dall’Europa.
Il 23 maggio sarà la volta di Saturno, in opposizione al Sole, e il 5 giugno Venere sarà al massimo della sua visibilità serale. Sempre in giugno potrebbe essere visibile ad occhio nudo anche la cometa C/2014 Q1 PanSTARRS.
Ancora due pianeti saranno i protagonisti del cielo estivo: il primo luglio è prevista una spettacolare congiunzione tra Venere e Giove, che appariranno vicinissimi, e il 13 agosto è atteso il picco delle Perseidi: la pioggia di stelle cadenti più bella dell’anno non sarà disturbata dalla luce della Luna.
Anche il cielo d’autunno sarà da non perdere: il 28 settembre si prevede un’eclissi di Luna totale visibile dall’Italia, che coincide con la Superluna, ossia la Luna piena più grande dell’anno.

Il 29 ottobre, inoltre, la Luna occulterà una delle stelle più luminose, Aldebaran, che sembrerà nascondersi dietro la Luna e poi sbucare dall’altra parte.
In autunno arriverà anche la terza cometa dell’anno, Catalina, che potrebbe essere anch’essa visibile ad occhio nudo e si prevedono altri sciami di meteore spettacolari. In novembre le Alfa Monocerotidi e in dicembre le Geminidi, al massimo di visibilità. Il 23 dicembre, infine, Aldebaran giocherà di nuovo a nascondino con la Luna.


La cometa Panstarrs fotografata nel 2013 dall’isservatorio Gingin (fonte: NASA)
cb803fe92ab2c169359beea50a066cf8


La cometa C/2014 Q2 Lovejoy fotografata dall’astrofisico Gianluca Masi il 26 dicembre 2014 (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, ne saranno contenti quelli che su queste cose ci mangiano, inventandosi ogni volta tante storielle fantasiose su astronavi in arrivo e/o possibili eventi catastrofici.
E così, anche per il 2015, con ben poca fatica avranno lavoro e conseguenti incassi assicurati...

Anonimo ha detto...

non penso ci sia più bisogno di raccontare storielle...

Anonimo ha detto...

Gli antichi fantasticavano su questo tipo di eventi celesti,l'uomo dei secoli scorsi(e purtroppo tanti anche adesso) fantasticano su cristi,santi e madonne,mentre l'uomo moderno fantastica su ufo,extraterrestri e affini. Come diceva un vecchio ritornello:"cambia l'orchestra della rai,ma la musica non cambia mai".Praticamente cambiano i miti,le superstizioni e le credenze,ma la maggior parte degli esseri umani rimangono i creduloni di sempre.

Anonimo ha detto...

Ragazzi riguardo agli Ufo, non so voi ma a me è capitato di vederne uno ad una decina di metri a forma di triangolo, perciò non continuate a dire cose false sull'argomento, esistono e come, informatevi bene, ci sono avvistamenti ovunque in tutto il mondo

Anonimo ha detto...

Erano velivoli sperimentali segreti dell'USAF. Confermato ufficialmente dalla CIA nella desecretazione dei suoi archivi ufficiali riguardanti i numerosi e clamorosi avvistamenti UFO avvenuti tra gli anni 50 e 70 del secolo scorso.

Anonimo ha detto...

Confermato che i famosi Ufo triangolari che destarono il panico in Belgio con migliaia di avvistamenti negli anni 90 e in altre parti del mondo(sopratutto Europa ed Usa)erano i prototipi degli Stealth i famosi cacciabombardieri invisibili diventati in seguito famosi con la guerra del Golfo.

Anonimo ha detto...

Sapevo di quegli Ufo, solo che l'avvistamento l'ho avuto nel 2013 nel Veneto,di sera, non so se anche quello era opera loro

Anonimo ha detto...

Certo...guardate i video degli stealth ripresi da terra, e poi mi dite se sono così ben visibili, luminosi, capaci di compiere virate ad angolo acuto, e talmente mirabolanti da spingere affermati piloti militari e civili a testimoniare mettendo in gioco le proprie reputazione e carriera....degli aerei invisibili supervisibili...un affare!!

Anonimo ha detto...

alcuni sono prototipi terrestri, ma tutti gli altri no.

Fonti certe.

Anonimo ha detto...

In Veneto all'interno delle montagne del vicentino e del padovano vi sono immense basi militari americane che si estendono all'interno delle montagne e nel sottosuolo per decine e decine di miglia. Infatti in corrispondenza di tali montagne e in tutto il Veneto in generale si vedono continuamente luci notturne misteriose,velivoli strani non identificabili definiti Ufo e misteriosi boati. Anche i misteriosi boati del Fadalto (BL) avvenuti recentemente con cadenza continua e che sembrano avere epicentro nel mezzo del lago del Fadalto molto probabilmente sono connessi ai lavori segreti o ad esperimenti che i militari Usa conducono nelle basi sotterranee che hanno anche in tale luogo. Anche a me è capitato di vedere in cielo una luce strana pulsante che non sono riuscito ad identificare una sera che da Colle S.Lucia stavo scendendo ad Alleghe(BL) dove ero alloggiato da amici, ma sapendo che la maggior parte delle montagne e del sottosuolo del Veneto sono,grazie alla codardia del nostro governo,proprietà militare degli Usa,non mi meraviglierei affatto che fosse stato un loro velivolo sperimentale.

Anonimo ha detto...

12 08 sei mitico

Anonimo ha detto...

info ufo per conoscenza:
Citazioni:

La CIA, sta propinando delle menzogne mediatiche tramite TV, giornali, internet e altri mezzi per travisare
la questione degli UFO e negare di conseguenza la loro
possibile origine extraterrestre. Attenzione a tutti quanti
a non cadere in questo subdolo tranello della CIA. Lo
fanno perche' hanno paura che la realta' della presenza UFO sfugga di mano facendo aprire il vaso di Pandora
sul mistero degli UFO al mondo intero! Hanno il fiatone sul collo!
-----------------------------------------
Rai CIA:GLI UFO DEGLI ANNI
50? ERAVAMO NOI

Non erano Ufo, ma aerei spia della Cia.
Lo ha svelato l'agenzia di spionaggio
Usa,ammettendo che gli "oggetti volanti
non identificati",avvistati tra gli an-
ni '50-'60,erano frutto di test segreti
dell'intelligence compiuti da aerei U2.

I velivoli della Cia erano in grado di
volare a 70mila piedi, un'altitudine
che all'epoca sembrava impossibile da
raggiungere. "In quegli anni,la maggior
parte degli aerei commerciali volava a
20mila piedi e quelli militari a 40mi-
la",scrive online la Cia. L'Area 51 nel
Nevada era una base top-secret militare
DA TELEVIDEO RAI

commento:

LE MENZOGNE DELLA CIA!

I veri ufo non hanno nulla a che fare
con l'aereo spia U2 degli americani!
Precisando: degli oltre 12000 casi
esaminati dal progetto Blue Book, oltre
700 sono rimasti inspiegabili.
E inoltre, gli ufo continano ad apparire in
ogni luogo del pianeta e l'aereo spia U2 degli Usa
non esiste piu' come mezzo operativo DA ANNI! come
lo spiegano questi menzogneri della Cia?!!!GLI UFO SONO STATI VISTI A BASSA QUAOTA E A TERRA CON TANTO DI ESSERI NEGLI INCONTRI RAVVICINATI DEL 3 TIPO. GLI U2 VOLAVANO AD ALTISSIMA QUOTA E NON SI POTEVANO VEDERE NEANCHE CON IL BINOCOLO! SIC!

Anonimo ha detto...

al giorno d'oggi la migliore disinformazione e quella del dubbio o della mezza verità quindi chiunque continui a dire cose tipo "si potrebbe esistere,forse esistono ma e possibile che,sono molte le possibilità ma"e cose di questo tipo sono già degli disinformatoti perché la verità e che esistono e che ne comprendiamo solo una piccolissima parte di tutto quello che questo comporta.
non fatevi fregare svegliatevi.

Anonimo ha detto...

La maggior parte delle persone che vivono nella zona dei monti Berici nel vicentino e dei colli Euganei nel padovano vi diranno che all'interno di tali montagne e nel sottosuolo vi sono imponenti basi militari americane e di notte in corrispondenza di tali montagne si vedono strane luci misteriose.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny